Frutta esotica per una crescita sana dei bambini

Per favorire una crescita sana dei bambini e per iniziarli a delle abitudini alimentari salutari, si deve gradualmente fargli mangiare della frutta fresca. Sono consentiti un po’ tutti i tipi di frutta per i bambini, anche quella esotica che ha molte proprietà benefiche sia per i grandi che per i più piccini.


I benefici del mango, un frutto perfetto anche in età pediatrica

Tra tutta la frutta esotica il migliore per i bambini, anche per quelli più piccoli grazie alle sue proprietà benefiche, è senza ombra di dubbio il mango. La polpa del mango ha un sapore simile a quello delle carote, perciò sarà molto facile darlo da mangiare a un bambino piccolo già abituato al suo gusto. Di un colore giallo che tende all’arancione, appena tagliata sentirete un profumo inebriante, non ha fastidiosi filamenti interni ed è davvero succulento da assaporare. Il mango è povero di calorie e ricco di fibre, utili per pulire l’intestino del bambino e per prevenire la fermentazione del cibo nel tratto digestivo. È anche composto perlopiù da acqua, che è fondamentale per tutti, compresi i più piccoli, perché in questo modo potranno idratarsi anche tramite l’alimentazione. Quando è maturo la sua polpa è un concentrato di vitamine e sali minerali, risulta quindi ideale sin dall’età pediatrica per rafforzare il sistema immunitario. Non solo, perché si tratta anche di un ottimo modo per far ingerire degli zuccheri buoni e naturali al bambino, visto che il mango è pieno di fruttosio. Il mango ha davvero molte caratteristiche ottime per i bambini, infatti aiuta a combattere il raffreddore, rafforza la vista e previene le malattie gastrointestinali: un vero concentrato di salute e gusto.

Le proprietà benefiche degli altri frutti tropicali

L’elenco di frutti tropicali è davvero lungo e sono uno più gustoso e salutare dell’altro, come si può capire dalla pagina dedicata alla frutta esotica dei Fratelli Orsero, dove vengono illustrate le loro caratteristiche. Tra i più noti, dopo il mango c’è sicuramente l’avocado, consumato sempre di più dagli italiani che amano questo frutto perfetto sia nei piatti dolci che in quelli salati. Ottima fonte di calcio e potassio, ha proprietà aromatiche e digestive, ed è utile per contrastare il diabete. Tra le principali proprietà benefiche di un altro frutto molto noto come la papaia, invece, c’è quella di rafforzare i capillari sanguigni, aiutando a contrastare le gambe gonfie, le vene varicose e la fragilità dei capillari. L’ananas, il frutto esotico più conosciuto e da sempre presente sulle tavole degli italiani, fa benissimo per la digestione ed è fonte di fibre. Ha delle importanti proprietà antiossidanti che tra le tante cose fanno bene alla bocca, rinforzano i denti e le gengive. Il dattero infine è uno di quei frutti che vengono consumati soprattutto durante le feste invernali, è una buona fonte di sali minerali come magnesio, potassio, calcio e ferro, ma anche tutto il complesso di vitamine B per fare il pieno di benessere.