L’anno scolastico sta volgendo al termine e noi genitori ci troviamo di fronte alla dolce sfida di trovare il modo migliore per esprimere la nostra gratitudine alle insegnanti che hanno accompagnato i nostri bambini durante questi mesi. È una bella tradizione quella di organizzare un regalo collettivo per la maestra, qualcosa che possa realmente trasmettere il nostro apprezzamento per il suo impegno e dedizione. Spesso, oltre al regalo, ci piace aggiungere un biglietto con un pensiero speciale o una citazione significativa. Tuttavia, scegliere frasi per ringraziare le maestre con le parole giuste non è sempre semplice!
Vogliamo che il nostro messaggio sia personale e sincero, che faccia sorridere la maestra e allo stesso tempo che le faccia capire quanto sia stata importante per i nostri figli. Potremmo iniziare con una frase di ringraziamento per la maestra semplice ma profondo, come: “Grazie di cuore per aver guidato e ispirato nostro figlio quest’anno.” Oppure potremmo riflettere su qualcosa di specifico che la maestra ha fatto per la classe, magari un progetto o un’attività che ha particolarmente coinvolto e entusiasmato i bambini: “Il vostro progetto sull’ecologia ha acceso in nostro figlio una vera passione per la natura – grazie per aver seminato questi importanti semi!”
Una citazione può essere un bel tocco finale, qualcosa che risuoni con la filosofia educativa della maestra o che celebri l’importanza dell’insegnamento. Ad esempio, potrebbe essere adatta una frase come: “‘La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.’ – Plutarco. Grazie per aver acceso quel fuoco ogni giorno!”
Combinare questi elementi in un biglietto accompagnato da un regalo pensato e desiderato dalla maestra, può davvero fare la differenza nel mostrarle quanto sia stata apprezzata. E se stiamo ancora lottando con le parole, perché non includere anche un piccolo contributo scritto da ciascun bambino? Un album con i loro disegni o pensieri personali può trasformare un semplice ringraziamento in un ricordo prezioso che la maestra conserverà per sempre.
Ecco qualche citazioni e frasi per ringraziare le maestre.
- L’istruzione è ciò che rimane dopo che si è dimenticato tutto ciò che si era imparato a scuola. (Albert Einstein)
- L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani. (Piero Angela)
- Si capisce bene cos’è una scuola quando la viviamo come se fosse il luogo dove si entra competitivi e, dopo aver lavorato e studiato insieme, si esce rispettosi degli altri e tolleranti. (Mario Lodi)
- Il più grande segni di successo per un insegnante è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi. (Maria Montessori)
- Allora mi viene in mente un groppo in gola, e penso che forse vale ancora la pena. Di fare la maestra, voglio dire. (Antonio Ferrara)
- Forse è questo insegnare: fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio. (Daniel Pennac)
- L’insegnamento è il più grande atto di ottimismo. (Colleen Wilcox)
- La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)
Frasi per salutare le maestre
- Abbiamo inoltre preparato una serie di frasi scritte da alunni della scuola primaria. Frasi a misura di bambino da usare come spunto per comporne altre più personali o da dedicare alle maestre.
- Anche se vi facciamo perdere spesso la pazienza, per noi siete le persone più forti del mondo. Buone vacanze, care maestre!
- Cara maestra con te abbiamo pianto, riso, studiato e giocato. Ci hai rimproverato per le nostre marachelle ed elogiato per i nostri successi; e proprio per questo ti ricorderemo sempre con gratitudine.
- Carissime maestre vi ringraziamo tanto per i tutti i vostri i preziosi insegnamenti e per averci sempre spronato a migliorarci sempre. Farete sempre parte della nostra vita.
- Ho sognato tutti i giorni che arrivasse l’estate e, adesso che è arrivata, non vedo l’ora che inizi il primo giorno di scuola per rivedere voi e tutti i miei amici!
- Carissima maestra, grazie a te stiamo crescendo, imparando e siamo anche ottimi amici pronti a sostenerci a vicenda. Sarai sempre la maestra più brava del mondo!
- Non sono state tanto importanti le parole che avete scritto alla lavagna, quanto quelle scritte nei nostri cuori che nessuno potrà mai cancellare! Grazie maestre carissime, farete sempre parte di noi!
Frasi per ringraziare le maestre dopo la quinta elementare
- Ci siamo incontrati cinque anni fa: abbiamo contato i giorni, le settimane, i mesi e gli anni, aspettando le domeniche da passare insieme e anche le vacanze. Ma adesso che tutto è finito, ho un po’ di tristezza nel cuore. Questi giorni non torneranno più, anche se i ricordi vivranno per sempre!
- Cara maestra non finiremo mai di ringraziarti per tutte le cose che ci hai insegnato e per come ce le hai insegnate. Ti porteremo sempre nei nostri cuori!
- “Noi siamo piccoli ma cresceremo”, ci facevi cantare, cara maestra, e ora che siamo cresciuti ti urliamo uno stratosferico grazie per averci portato a questo nostro primo grande traguardo.
- Carissime maestre questi cinque anni sono passati troppo in fretta come succede quando le persone sono felici e noi con voi lo siamo stati veramente. Vi ringraziamo tanto per i vostri sorrisi ma anche per i vostri sguardi seri e i vostri bonari rimproveri che hanno contribuito a farci crescere.
- Vi abbiamo fatto un piccolo pensiero, ma il regalo più grande lo avete fatto voi a noi, anno dopo anno, tenendo sempre accesa la nostra curiosità nell’imparare cose nuove. Grazie di cuore, care maestre, ci ricorderemo sempre di voi!
Cosa scrivere ad una maestra per ringraziarla?
Ecco un esempio di cosa potresti scrivere alla tua maestra per ringraziarla:
“Cara [nome della maestra],
Volevo scriverti per ringraziarti di cuore per tutto quello che hai fatto per me durante questo anno scolastico. Grazie alla tua dedizione e alla tua passione per l’insegnamento, ho imparato così tanto e sono cresciuto/a come studente e come persona.
Sono stata fortunato/a ad avere una maestra come te, che ha saputo coinvolgermi e motivarmi, e che mi ha sempre supportato quando ho avuto difficoltà. Hai fatto un lavoro incredibile!
Ancora una volta, grazie mille per tutto quello che hai fatto per me e per tutti i miei compagni. Apprezzo veramente il tuo duro lavoro e la tua dedizione, e sono grato/a di averti come maestra.”
Cosa dire alla maestra a fine anno?
Ecco alcuni suggerimenti su cosa dire alla maestra a fine anno:
- Ringraziarla per il suo lavoro: per tutto il duro lavoro che la maestra ha fatto durante l’anno scolastico. Sottolineare il suo impegno e la dedizione alla professione.
- Esprimere la gratitudine del bambino: chiedere al bambino di esprimere il suo apprezzamento per la maestra. Potrebbe essere utile chiedere al bambino di scrivere una lettera o di preparare un breve discorso per ringraziare la maestra personalmente.
- Parlare dei progressi del bambino: ringraziare la maestra per aver svolto un ruolo importante nello sviluppo del bambino.
- Offrire il supporto della famiglia: sottolineare l’importanza dell’educazione continua del bambino.
- Fare un augurio per il futuro.
Lascia una risposta