Francisco ha undici anni, vive in Colombia e si batte a difesa dell’ambiente. L’anno scorso è stato invitato dal Senato (assemblea) della Colombia per esporre le proprie idee: non vuole che vengano maltrattati gli animali e vuole tutelare l’ambiente in cui vive.
Conosci la Colombia?
È una nazione dell’America meridionale, occupata per [ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2021″ price=”0″]circa un terzo della sua superficie dalla cordigliera delle Ande. Ci sono una varietà di paesaggi e fuori dal centro ci sono radure, ruscelli e boschi.
Francisco si batte per difendere tutto questo: è un attivista bambino.
Cosa significa essere attivista?
Vuol dire fare attivismo, lavorare, cioè, per cambiare il mondo che ti circonda. Vuol dire manifestare, ma anche fare donazione o denunciare un’ingiustizia.
Come si comincia?
Rendendosi conto che nel proprio quartiere o nella propria città c’è un problema, oppure che una persona ha bisogno di aiuto.
Cos’è importante per te? C’è una questione che ti sta a cuore? Fare l’attivista da solo è difficile. Per questo chiedi l’aiuto degli amici che la pensano come te e dividetevi i compiti. È bello lavorare in squadra ed è anche un modo per fare nuove amicizie.
LE PAROLE DIFFICILI:
maltrattati: trattati male.
tutelare: proteggere.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta