Una storia per bambini che arriva dai paesi nordici. La storia di una bambina nata da un pupazzo di neve… cosa succederà? Un racconto sull’inverno per bambini che abbiamo letto sul web e che proponiamo sia da leggere online sia in una versione illustrata con un disegno da colorare, da stampare gratuitamente. Per stamparla, scorri la pagina verso il basso e segui le istruzioni.
Fiocco di neve: storia per bambini
Nel grande nord, in un piccolo villaggio viveva una coppia di sposi, Ivan e Maria, che desiderava un figlio più di ogni altra cosa al mondo. Un giorno, approfittando di una copiosa nevicata, pensarono di dare corpo ai loro sogni modellando un pupazzo di neve a forma di bimba.
Ivan le fece occhi, capelli e una bocca perfetta da bambola di porcellana. Improvvisamente, sentì sulla sua mano un respiro, e vide quella bocca ridere.
Il pupazzo si scrollò la neve di dosso e si rivelò essere diventato una bella bambina in carne ed ossa! Una bimba con occhi chiari come una fonte di acqua pura, capelli d’oro e pelle che sembrava vetro da quant’era trasparente.
Dopo lo sconcerto iniziale, i due sposi accolsero a braccia aperte la bambina e la chiamarono Fiocco di Neve. Lei li ricambiava con affetto ed era benvoluta da tutti, perché sempre sorridente e di buon umore.
Passò il lungo inverno, venne la tiepida primavera e qualcosa in Fiocco di Neve cambiò… Non era più la bimba allegra dei mesi precedenti: era sempre triste, guardava malinconica dalla finestra e non voleva più uscire. Era di nuovo felice solo quando pioveva o grandinava.
Venne il mese di giugno, e con giugno la festa di mezz’estate, durante la quale si accende un grande fuoco nei villaggi per celebrare la nuova stagione. Tutti i bambini invitarono Fiocco di Neve a danzare intorno al fuoco; lei dapprima non voleva, ma poi, vedendo che ci tenevano così tanto, acconsentì per farli felici.
Ogni cosa era perfetta: i canti, le danze, la gente in festa… fino al momento in cui i bambini che tenevano per mano Fiocco di Neve sentirono un sospiro, e quando si voltarono videro che la loro amica non c’era più. Al suo posto, una pozza d’acqua trasparente. Fiocco di Neve, la fanciulla di ghiaccio, si era sciolta al calore del fuoco.
Agli abitanti del villaggio rimase per sempre il suo ricordo, come quello di un sogno bellissimo, ma di breve durata.
Lascia una risposta