Il film è una mini serie televisiva in due puntate, del 2007, narra la storia di Maria Montessori, la famosa pedagogista italiana ideatrice del metodo che porta il suo nome, ancora oggi famoso e applicato in tutto il mondo. La storia racconta i successi professionali di Maria Montessori, prima donna italiana laureata in Medicina e Chirurgia, ma anche la sua vita privata: il paradosso di una donna che cresce ed educa migliaia di bambini con passione, ma non può occuparsi del suo.
Maria Montessori è interpretata magistralmente dall’attrice Paola Cortellesi la quale si è dovuta sottoporre a due ore di trucco giornaliere per vestirne i panni.
Roma, 1889. Maria Montessori (Paola Cortellesi), si iscrive alla Facoltà di Medicina suscitando scalpore tra gli studenti poiché è la prima donna a Roma ad iscriversi a quel corso di Laurea, sostenuta in particolare dalla madre Renilde, che per tutta la sua vita rimarrà un punto di riferimento. Viene però accolta con freddezza dai colleghi uomini.
Proprio all’Università conoscerà Giuseppe Ferrucci Montesanoo (Massimo Poggio), l’uomo con cui avrà una travagliata relazione e anche un figlio, che non potrà crescere, costretta dall’aristocratica famiglia Montesano, per evitare scandali.
Dvd
Lascia una risposta