MA CHI ERA QUESTO SANTO?
San Valentino era un vescovo romano nato nel 176 d.c. e morto a Roma il 14 febbraio 273 appunto! Il vescovo Valentino dedicò la sua vita a[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2017″ price=”0″] difendere i cristiani dalle persecuzioni (azioni crudeli compiute per eliminare una minoranza religiosa, politiche, etnica) e divenne il protettore dell’amore in tutto il mondo.
PERCHE’ FU SCELTO COME PROTETTORE DEGLI INNAMORATI?
La leggenda narra che fu il primo religioso a celebrare l’unione tra un legionario pagano e una giovane cristiana.
COME SI FESTEGGIA IN ITALIA SAN VALENTINO?
Gli innamorati si scambiano piccoli doni, biglietti pieni di affetto, dolci e vanno a cena al ristorante. Anche i bambini si scambiano gli auguri con disegni, caramelle e scambio di merendine.
COME SI FESTEGGIA NEGLI ALTRI PAESI?
In Germania gli innamorati scrivono bigliettini e acquistano regali poco costosi e fiori. In Olanda e in Inghilterra c’è chi spedisce biglietti senza rivelare il proprio nome. In Giappone sono le ragazze che regalano i cioccolatini ai ragazzi, non solo ai fidanzati ma anche agli amici. In Spagna si regalano le rose rosse. Negli Stati Uniti, San Valentino viene festeggiato da tutti: anche i bambini si scambiano biglietti che rappresentano gli eroi dei cartoni animati.
LE PAROLE DIFFICILI
legionario: soldato.
pagano: di una religione che riconosce l’esistenza di più divinità.
Stefania Fanucci
[/ppw]
E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.
Lascia una risposta