Fare sculture di palloncini con i bambini è un’attività divertente da proporre durante una festa di compleanno, sempre molto apprezzata e meno complicata di quanto si possa pensare a prima vista. Ogni bambino potrà portare a casa la sua creazione anche se, per costruirla, molto probabilmente non mancherà qualche scoppio di palloncino! E tante risate.
La prima cosa da fare è munirsi del materiale giusto ovvero palloncini modellabili e una o più pompette per gonfiarli. Evitiamo di lasciare che i bambini cerchino di gonfiarli soffiandoci dentro e rischiando di diventare paonazzi e senza fiato. Poi, scegliamo le sculture da proporre ai bambini, adeguate all’età dei partecipanti. Per i più piccoli, ad esempio, si può proporre il pesce palla, divertente e facile da fare, magari gonfiando in anticipo i palloncini e lasciando che ognuno di loro scelga i colori da abbinare e poi disegni con un pennarello i particolari come occhi, squame o altro che gli verrà in mente. Anche la spada, è una scultura facile da fare e può essere una buona idea se avete organizzato una festa a tema pirati o supereroi. Si costruisce e poi si combatte!
Le bambine apprezzano sempre il grande fiore, che si può realizzare sia con 4 petali che con sei, se sono un po’ più grandi ed esperte.
Ad ogni modo, per evitare di disperdersi e riuscire a seguire ed aiutare i bambini, meglio evitare di proporre troppi modelli diversi, uno e due al massimo. Piuttosto lasciare libera scelta sui colori e sulle decorazioni successive.
Lascia una risposta