Il Carnevale è una festa molto amata dai bambini e dai grandi che amano travestirsi con costumi e maschere colorate per partecipare a balli, feste e sfilate.
La festa di Carnevale non ha una data fissa, è il periodo tra la festa dell’Epifania (sei gennaio) e l’inizio della Quaresima (quaranta giorni prima di Pasqua). Quest’anno comincia venerdì 28 febbraio e termina martedì 5 marzo.
Come si festeggia in Italia?
Ogni regione italiana ha le[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2020″ price=”0″] proprie tradizioni anche se i coriandoli e le stelle filanti vengono usati da tutti.
Conosci i coriandoli?
Sono piccoli ritagli di carta colorata usati per essere lanciati in aria o sulle persone. Sono leggerissimi.
Come sono nati i coriandoli?
Il loro nome deriva dal coriandolo, una pianta i cui frutti, una volta seccati, insaporiscono (danno sapore) ai cibi. Nel Rinascimento (periodo storico che va dalla metà del 1400 alla metà del 1500) questi frutti secchi venivano lanciati sia a Carnevale che in occasione dei matrimoni. Dal sedicesimo secolo questi frutti vennero trasformati in piccoli confetti profumati fatti per essere lanciati dall’alto…dai confetti si passò alle palline di carta colorata che, nel tempo, si trasformarono in pezzetti di carta.
Lo sai che insieme ai coriandoli puoi divertirti anche con le stelle filanti?
Le stelle filanti sono strisce di carta colorata arrotolate su se stesse… se soffi dentro al rotolo queste strisce scendono come stelle cadenti solo che colorate!
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta