Venerdì 11 giugno 2021, via ai campionati Europei 2021: UEFA EURO 2020 è stato rinviato a causa dell’epidemia di COVID-19. Originariamente previsto dal 12 giugno al 12 luglio 2020, le nuove date del torneo vanno da l’11 giugno al 11 luglio 2021. E’ la 16ª edizione del massimo torneo di calcio per squadre nazionali maggiori maschili continentale organizzato dalla UEFA. In occasione del 60º anniversario dalla nascita del torneo, la fase finale non avrà luogo in una singola nazione o due, ma in 11 distinte città europee. La partita inaugurale si terrà allo Stadio Olimpico di Roma, mentre le semifinali e la finale si disputeranno al Wembley Stadium di Londra.
Sarà inoltre il primo campionato di calcio europeo a sedi miste e nessuna è stata qualificata come squadra ospitante. Cambia anche in parte il sistema di qualificazione, che combina i classici gironi (20 posti) e la UEFA Nations League (4 posti).
Dove saranno gli Europei 2021?
Le partite verranno ospitate nelle seguenti città:
- Amsterdam (Paesi Bassi) – Johan Cruijff ArenA
- Baku (Azerbaigian) – Stadio Olimpico di Baku
- Bucarest (Romania) – Arena Națională di Bucarest
- Budapest (Ungheria) – Puskás Arena
- Copenaghen (Danimarca) – Parken Stadium
- Glasgow (Scozia) – Hampden Park
- Londra (Inghilterra) – Stadio di Wembley
- Monaco di Baviera (Germania) – Fußball Arena di Monaco
- Roma (Italia) – Stadio Olimpico di Roma
- San Pietroburgo (Russia) – Stadio di San Pietroburgo
- Siviglia (Spagna) – Estadio La Cartuja
Dove gioca l’Italia agli Europei?
L’Italia inaugura Euro 2020 contro la Turchia all’Olimpico di Roma. Si parte! Tocca all’Italia di Mancini dare il calcio d’inizio degli Europei nella gara inaugurale contro la Turchia, che si gioca allo stadio Olimpico di Roma.
Vedi anche:
Logo UEFA EURO 2020 da colorare
La mascotte EURO 2020-21 da colorare
Lascia una risposta