Europei 2016: ci siamo!

europeiDal 10 giugno al 10 luglio si accendono i riflettori sugli stadi francesi per il torneo calcistico tra le migliori nazionali del nostro continente. Gli Europei di calcio sono tra le manifestazioni sportive più seguite: qualsiasi sia[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2016″ price=”0″]la propria squadra del cuore con gli Europei si ritrova un’unità nazionale.

COS’E’ IL CAMPIONATO EUROPEO DI CALCIO?
È un torneo che si svolge ogni quattro anni e mette a confronto le migliori squadre nazionali di calcio a livello europeo. Per accedere alla fase finale le squadre devono passare attraverso dei gironi di qualificazione. La squadra del paese ospitante, quest’anno la Francia, è l’unica ad essere ammessa d’ufficio alla fase finale. Nessuna nazionale ha partecipato a tutte le edizioni del campionato europeo, ma quella con più partecipazioni è la Germania (12 su 15) che dal 1972 si è sempre qualificata.

COME FUNZIONA IL CAMPIONATO EUROPEO?
Giocano 24 squadre scelte dopo una fase di qualificazione tramite il sorteggio. Le squadre vengono divise in sei gruppi (gironi) da quattro. All’interno di questi gironi tutte le squadre si sfidano: otto verranno eliminate, quelle che invece hanno totalizzato più punti passano agli scontri a eliminazione diretta.  Nella fase di eliminazione diretta le sfide sono: gli ottavi, i quarti, le semifinali e la finale.

coppa euroCOSA SI VINCE?
Il trofeo è una coppa sulla quale è inciso il nome di Henri Delaunay, segretario generale dell’UEFA (Unione delle associazioni calcistiche europee) e promotore (colui che ha un’idea e riesce a realizzarla) della prima edizione della manifestazione. È in argento puro, pesa 12 kg ed è alta 60 cm.

LA MASCOTTE
Tutte le edizioni dei campionati europei di calcio hanno avuto la propria mascotte. Quest’anno, la mascotte è ” Super Victor” un supereroe bambino votato direttamente dal pubblico.

ballon euroIL PALLONE
Ha i colori francesi blu, bianco e rosso e ha il nome di “bel gioco (beau jeu)”.

LA SQUADRA ITALIANA
L’Italia, capitanata dal ct (allenatore) Antonio Conte, sfida le altre squadre del gruppo E:  ‪il 13 giugno contro il Belgio, ‪il 17 giugno contro la Svezia e ‪il 22 giugno contro l’Irlanda. Se gli azzurri dovessero qualificarsi primi o secondi andrebbero agli ottavi di finale e, per tutti noi, sarebbe una grande festa.

Preparatevi a questi incontri sportivi con maxi schermo, bibite, patatine, una bandiera italiana e tanti compagni tifosi come voi. Buon divertimento!

CURIOSITA’: sai perché la Nazionale indossa la maglia azzurra? Diverse sono le ipotesi:

  • la prima è che fosse ripresa dai colori della Nazionale francese (anche se la maglia ha il colore blu e non l’azzurro);
  • la seconda che venisse dal colore del mare (e dei cieli) italiani;
  • la terza che si fosse scelto un colore diverso dal bianco (usato fino al 1911) per distinguere i giocatori. Le fonti storiche spiegano come l’azzurro sia stato scelto perché rappresentasse il colore di casa Savoia, dinastia regnante fin dal 1861 in Italia.

Stefania Fanucci

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]