Nel Mar Mediterraneo, in questi giorni, ci sono stati tanti tentativi per salvare i migranti in pericolo. Per alcuni è andata bene e sono stati salvati dalle organizzazioni internazionali per le migrazioni, per altri, purtroppo, non è andata così. Alcuni migranti hanno perso la vita, altri sono stati [ppw id=”125865722″ description=”maggio 2021″ price=”0″]rimandati nei loro paesi d’origine.
Chi sono i migranti?
A causa della povertà o delle guerre, uomini, donne e bambini sono costretti a lasciare la loro terra e a ripartire da zero in Paesi dove per loro tutto è nuovo, a cominciare dalla lingua. Questi sono i migranti.
Come viaggiano i migranti?
La maggior parte dei migranti entra nei Paesi d’accoglienza con i documenti in regola. Arriva in aereo, in autobus, in treno o in nave. Per chi non riesce a ottenere un regolare permesso, invece, la strada è diventata oggi molto difficile.
Cosa si può fare?
I capi dei governi hanno fatto un accordo per migliorare la situazione dei migranti. Ci sono centri di accoglienza che provvedono al soccorso e al cibo. Per i minori (di età sotto ai 18 anni) ci sono famiglie che accolgono questi bambini soli e li aiutano. Ci sono, anche, tanti volontari che aiutano e l’esercito.
Cosa puoi fare tu?
Se nella tua classe o tra i tuoi amici c’è un bambino che viene da un paese diverso potresti cercare le cose che avete in comune, oltre a rispettarne le differenze. Perché non chiedergli di raccontarti qualcosa? Vi piacciono le stesse materie? La stessa musica o gli stessi giochi? Gli stessi film?
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta