È Natale e Capodanno: Buone Feste!

Il Natale è un periodo davvero magico, nel quale le strade delle città del mondo si illuminano di colori diversi e si riempiono di abeti e di decorazioni varie. La parola natale indica il giorno della nascita e, scritta con l’iniziale maiuscola, nella tradizione cristiana indica il [ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2021″ price=”0″]giorno della nascita di Gesù, che si festeggia, appunto  il 25 dicembre. Nei giorni prima di Natale è tradizione preparare l’albero e il presepe e scrivere la letterina per Babbo Natale.

Ma non c’è solo il Natale…

Il mese di dicembre è, anche, l’ultimo mese dell’anno e si festeggia il Capodanno, cioè il passaggio dall’anno vecchio all’anno nuovo, la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio.

Un passo indietro

Il primo festeggiamento del Capodanno, di cui abbiamo traccia, è quello della città di Babilonia (le cui rovine si trovano oggi in Iraq), circa 4000 anni fa. Le antiche popolazioni del Nord America festeggiavano l’anno nuovo con la raccolta del granturco: radunavano oggetti dell’anno vecchio e facevano un gran falò per bruciarli.

E in Italia?

In Italia il Capodanno viene festeggiato con il cenone, in cui si cucina lo zampone o cotechino con le lenticchie che si mangiano come buon augurio. C’è anche l’abitudine di sparare i “botti”, facendo un gran fracasso ma bisogna fare molta attenzione perché ci si può ferire seriamente.

A Capodanno ci si veste di rosso

Nella notte di Capodanno in molti paesi si usa indossare qualcosa di rosso. L’uso viene da una leggenda secondo cui moltissimi anni fa visse in Cina un terribile diavolo di nome Nian che venne rinchiuso dal dio del paradiso in una grotta. Il dio del paradiso promise al diavolo che l’avrebbe lasciato libero una sola volta all’anno: quando, dopo dodici mesi, Nian uscì dalla montagna le gente terrorizzata lo cacciò con i cartoncini rossi alle porte e i fuochi d’artificio… Nian aveva paura del rosso e del rumore e, negli anni successivi, non uscì più dalla montagna  Da allora, ogni dodici mesi si festeggia l’anno nuovo e si indossa il rosso!

E tu cosa metti di rosso nella notte di Capodanno?


Le parole difficili:
falò: fuoco che produce una grande fiamma, ma che dura poco, acceso come segno di allegria.
fracasso: rumore.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere