E’ il 25 dicembre ed è Natale

Il 25 dicembre è Natale. Natale è una festa speciale per grandi e piccini, magica e ricca di sorprese. E’ tempo di tradizioni, è un tempo dedicato alla famiglia e allo scambio dei doni.

Da quando si festeggia Natale?

Il Natale si festeggia da circa tre secoli: divenne una festa ufficiale per la prima volta nel 274 d.C. ed esiste per[ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2019″ price=”0″]  festeggiare la nascita di Gesù che ha portato nel mondo la pace. E’ una festa cristiana.
Nel tempo è diventata, anche, una festa ricca di simboli non religiosi, che ha il suo rappresentante nella figura di Babbo Natale.

Chi è Babbo Natale?

La figura di Babbo Natale nasce dal mito di San Nicola. E’ una festa di gioia nata per ricordare un anziano signore che aiutò dei bambini in difficoltà, portando loro dei doni. Quell’uomo era Santa Claus, conosciuto da tutti come Babbo Natale.

Il Natale si festeggia in più di 160 nazioni e l’albero di Natale, Babbo Natale, le luci, il vischio sono diventati simboli di festa anche per chi non crede in Gesù Cristo o segue un’altra religione.

Lo sai che ci sono alcuni paesi dove non si festeggia il Natale perché la religione più diffusa è l’Islam? Ad esempio il Marocco… oppure altri paesi dove il Natale si festeggia il 7 gennaio? Ad esempio la Russia o in Iran. Ci sono paesi come l’Arabia Saudita dove il Natale si può festeggiare solo in luoghi privati e paesi dove non si festeggia il Natale perché la religione più diffusa è il buddismo come ad esempio in Giappone.


LE PAROLE DIFFICILI:
vischio: pianta sempreverde con foglie verdi-giallastre e bacche bianche e rotonde.
Islam: religione fondata da Maometto nel settimo secolo.
buddismo: religione elaborata cioè creata da Buddha diffusa in Asia centrale e nell’Estremo Oriente.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere