E’ Carnevale

ClownIl Carnevale è la festa più allegra dell’anno e rappresenta un’occasione di divertimento, di scherzi, di coriandoli, di sfilate e di travestimenti in maschera.
L’inizio del Carnevale varia da paese a paese e da regione a regione. Generalmente viene festeggiato nelle[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2017″ price=”0″] due settimane prima delle Ceneri che rappresentano per i cristiani il primo giorno della Quaresima. Il giorno delle Ceneri cade sempre di mercoledì dopo il martedì grasso, in preparazione della Pasqua.

L’ORIGINE DEL CARNEVALE
Gli storici fanno risalire i festeggiamenti del Carnevale a feste pagane in onore del dio Saturno. Sembra che durante i Saturnali (le feste latine più antiche dell’Impero Romano) a Roma si potesse fare di tutto, anche scambiarsi i vestiti. L’uso della maschera serviva ad allontanare gli spiriti maligni (cattivi). Il Carnevale ha anche un’origine contadina: celebrava, in primavera, la rinascita della natura.

CARNEVALE IN ITALIA E NEL MONDO
In Italia il Carnevale Veneziano è uno dei più antichi e affascinanti d’Europa: ogni anno arrivano, anche, tanti turisti per vedere e partecipare a questo grande evento. Nel Carnevale di Viareggio (in Toscana) sfilano lungo la passeggiata, tra la gente, grandi carri con maschere che rappresentano personaggi famosi e i politici. Nel mondo il Carnevale più famoso è quello di Rio de Janeiro, in Brasile, basato sulla musica, ora lenta, ora con un ritmo più rapido, e sulla danza, eseguita da gruppi di maschere. Anche il Carnevale di Nizza (in Francia) è molto seguito. Le “Battaglie dei fiori” sono l’elemento principale di questa festa.

Lo sai che a Milano, il Carnevale finisce il sabato dopo le Ceneri, quando nel resto d’Italia, è già Quaresima? E’ il Carnevale Ambrosiano chiamato così dal nome di Sant’Ambrogio, che fu vescovo di Milano molti anni fa.

QUAL E’ LA MASCHERA ITALIANA PIÙ FAMOSA?
maschere italiane

E’ una bella gara… le maschere italiane sono tutte belle e si trovano in quasi tutte le regioni Italiane. A queste si aggiungono le maschere dei supereroi (Batman, Superman), quelle delle principesse e dei personaggi dei cartoni animati. L’Italia sì che ha fantasia!


LE PAROLE DIFFICILI:
Quaresima: nella religione cattolica è un periodo di penitenza e digiuno di quaranta giorni che termina il sabato prima della Pasqua.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.