E’ bello vivere liberi!

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione. In tutta l’Italia si festeggia questa giornata per ricordare la liberazione dell’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del paese.

Cosa rappresenta questa data?

Rappresenta il [ppw id=”125865722″ description=”aprile 2022″ price=”0″]nuovo inizio di un Italia democratica e libera.

Per stampare la versione impaginata, clicca sull’immagine:

Cosa era successo?

Nel 1945 tutto il mondo, non solo l’Italia, era in guerra da più di 5 anni. Tutto era iniziato nel 1939 quando la Germania guidata dal dittatore Hitler aveva invaso la Polonia. L’obiettivo di Hitler era occupare tutta l’Europa.

Cosa centrava l’Italia?

L’Italia guidata dal dittatore Mussolini si schierò a fianco della Germania. Hitler e Mussolini attraccarono varie nazioni e un po’ alla volta i paesi coinvolti diventarono sempre di più fino a quando la guerra diventò mondiale: era la Seconda Guerra Mondiale.

Ci si poteva opporre?

In una dittatura non c’è libertà e quindi chi si opponeva rischiava anche la vita. Nonostante questo molte persone si opposero e nacque la Resistenza cioè la lotta dei cittadini per liberare i loro paesi. I partecipanti a questa lotta furono chiamati partigiani.

Cosa facevano i partigiani?

In gran segreto, uniti in gruppo o da soli combattevano i tedeschi con attentati e sabotaggi. Molti persero la vita ma molti non si arresero e riconquistarono piano piano tutta l’Italia. I combattimenti proseguirono fino all’inizio di maggio 1945 ma la festa del 25 aprile è il giorno in cui furono liberate le città di Milano e Torino dall’occupazione straniera.

Come si festeggia oggi il 25 aprile?

Per prima cosa non si va scuola. Nelle piazze delle città e dei paesi dell’Italia si ricordano le persone che hanno combattuto per la libertà con incontri, musica e mostre.

Tu cosa puoi fare?

Chiedi ai tuoi genitori di accompagnarti a festeggiare questa giornata; prova a fare un disegno o a scrivere ciò che pensi di questa festa.


LE PAROLE DIFFICILI:
fascista: che si basa sul fascismo movimento fondato da Mussolini diventato dittatore.
nazista: che sostiene il nazismo cioè il movimento che sotto la guida di Hitler dominò in Germania portando avanti una politica di espansione del territorio e di persecuzione dei popoli.
democratica: sistema politico che assicura libertà e uguali diritti ai cittadini.
dittatore: persona che ha potere assoluto su uno stato.
sabotaggi: azioni che danneggiano attività, strutture o mezzi di trasporto. 
persero la vita: morirono.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere

Foto creata da jcomp – it.freepik.com