È arrivato il vaccino per i bambini

Dopo gli adulti (i grandi) anche i bambini hanno cominciato a ricevere il vaccino! I medici o gli infermieri travestiti da pagliacci o da supereroi hanno cominciato a vaccinare i bambini dai 5 agli 11 anni. L’obiettivo è mettere al sicuro anche i più piccoli dal virus.
Le autorità sanitarie garantiscono che i vaccini sono [ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2022″ price=”0″]efficaci e sicuri.
Una volta immunizzati anche  i più piccoli riceveranno il loro green pass, anche se fino ai 12 anni i bambini non sono obbligati a presentarlo quando fanno lo sport o vanno al cinema.

Anche tu farai il vaccino? Ecco cosa devi aspettarti

Una volta arrivati al centro vaccinale i tuoi genitori riempiranno un modulo per il consenso e risponderanno a qualche domanda sulla tua salute. Ti siedi e scegli un braccio, di solito quello che usi meno. Poi un infermiere ti strofinerà un po’ di cotone sulla parte del braccio per disinfettarla e iniettare il vaccino. Ti daranno un foglietto su cui c’è scritto il tipo di vaccino e il luogo e la data in cui è successo. Dopo aver fatto il vaccino dovrai aspettare in sala d’attesa per quindici minuti. Se hai un po’ di dolore sul braccio è normale! Dopo tre settimane riceverai la seconda dose… due settimane dopo la seconda dose, puoi considerarti completamente vaccinato!

Se hai paura pensa che il vaccino protegge te, le persone più anziane e chi non può vaccinarsi.
Altra idea: pensa alle cose che potrai fare una volta vaccinato come ad esempio vedere di più i nonni e gli amici.


LE PAROLE DIFFICILI:
autorità sanitarie: coloro che decidono cosa fare  per tutelare le persone.
immunizzati: resi immuni cioè resistenti ad una malattia.
consenso: permesso.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere

Immagine creata da felicities – it.freepik.com