Donne al volante in Arabia Saudita

Happy arab saudi woman driving a car with thumb upLe donne saudite (dell’Arabia Saudita, nell’Asia occidentale) potranno guidare l’auto, cosa oggi vietatissima.
Per farlo dovranno aspettare fino al mese di giugno 2018, un tempo necessario per organizzare corsi di guida. Un grande passo avanti per le signore, che sono costrette, per spostarsi in auto a[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2017″ price=”0″]  chiedere a un autista o al padre, al marito, al fratello o al figlio. Questa, però, non è l’unica novità concessa (permessa) dal re Salman: qualche giorno fa, per la prima volta nella storia, alle donne è stato permesso di andare allo stadio per prendere parte ai festeggiamenti per l’ottantasettesimo anniversario della fondazione del regno.
Un regno, però, dove rimangono ancora molti divieti imposti alle donne, per esempio non possono viaggiare da sole ma sempre accompagnate da un uomo della famiglia. Inoltre, quando esce, la maggior parte delle donne deve indossare l’abaya, un mantello nero che copre tutto il corpo eccetto la testa, i piedi e le mani, e una sciarpa o un velo che copre i capelli.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016