Dipingere con i Numeri è un hobby creativo che consiste nel dipingere un disegno che è stato pre-disegnato su una tela. La sua particolarità sta nel fatto che la tela presenta aree numerate corrispondenti a colori specifici, in modo da colore dopo colore, completare il disegno. Sebbene il concetto possa sembrare a prima vista elementare, va detto che questa pratica è molto più di questo. È una tecnica che ha una storia e i cui benefici sono molti e vari. Vuoi provare quest’arte? Segui i nostri consigli!
Dipingere con i numeri: presentazione e storia
Dipingere con i Numeri è un hobby adatto sia agli adulti che ai bambini. Il principio è semplice: ogni piccola area numerata corrisponde ad un colore. Il risultato è un bellissimo dipinto su tela realizzato a mano. Questa tecnica è sempre più popolare ed è anche chiamata pittura numerata, paint by numbers o persino colorazione magica.
Sono molti i kit da dipingere con i numeri offerti da brand specializzati in kit creativi contenenti tutto il supporto e gli strumenti necessari a completare il proprio lavoro. Dipingere con i numeri è quindi una grande opportunità per fare arte senza avere le capacità di un artista. Una volta applicata, la vernice si asciuga molto rapidamente.
Questa forma d’arte è stata creata da Max S. Klein e Dan Robbins negli anni Cinquanta negli Stati Uniti. Il successo è stato tale che è stato rapidamente adottato in altri Paesi.
Dipingi con i numeri: scegli il tuo soggetto
La pittura con i numeri è un universo immenso e appassionante. Esiste un numero infinito di immagini che possono essere riprodotte attraverso questa pratica. Per riuscirci, dovrai innanzitutto scegliere un quadro in base ai tuoi gusti, alle tue preferenze, ma anche al tema interessato. É possibile scegliere tra diversi temi.
Animali
Se ami gli animali, allora puoi scegliere questo tema e riprodurlo con i numeri: simpatici cagnolini, dolcissimi gatti, elefanti, cavalli… C’è né per tutti i gusti. Per cominciare, sarebbe meglio scegliere un animale che sembra più facile da dipingere. Questa categoria è particolarmente indicata per chi muove i primi passi in questo universo. Terminati i tuoi lavori potrai decorare la casa con meravigliosi dipinti!
Fiori
Anche i fiori sono molto facili da dipingere e piacevoli da guardare. Perfetti per un’opera artistica destinata a decorare il proprio salotto o camera da letto. La pittura dei fiori prevede l’uso e la combinazione di un’ampia gamma di colori. Con questo tema è possibile creare tele straordinarie. Rose, mazzi di fiori, iris… ti daranno grandi soddisfazioni.
Città
Per creare accattivanti tele per il soggiorno, ad esempio, pensa a creazioni che rappresentano città. C’è una vasta gamma di tele da dipingere con i numeri appositamente dedicate alle città moderne. Così potrai riprodurre grandi città: Londra, Parigi, Roma, New York, Tokyo… Scegli una città che ti piace e ti affascina particolarmente per divertirti mentre dipingi.
Paesaggi
I paesaggi sono adatti sia al soggiorno che allo studio o alla camera da letto. La pittura numerata ti permetterà di dipingere stupendi paesaggi mozzafiato. È il tema perfetto per gli amanti della natura e delle sue meraviglie. A seconda delle preferenze, è possibile dipingere:
- un campo di grano,
- un tramonto,
- montagne innevate,
- una spiaggia di sabbia fine,
- una foresta canadese, ecc.
Questa categoria è un’ottima alternativa per chi vuole iniziare a dipingere con i numeri e offre innumerevoli possibilità.
Prepara il tuo spazio creativo pensato per dipingere
Lo spazio di lavoro è un elemento essenziale per ottenere un buon risultato dalla propria tela da dipingere con i numeri. Il posto giusto deve essere tranquillo, lontano da rumori, animali domestici e bambini. Quando si è tranquilli, sarà più facile concentrarsi sull’attività e sulle aree da dipingere. Il piano di lavoro deve essere sufficientemente illuminato per garantire una visibilità ottimale. Così la pittura sarà eseguita nelle migliori condizioni. Si consiglia inoltre di utilizzare una lente di ingrandimento per vedere meglio le piccole aree da dipingere.
È fondamentale ricordarsi di fissare la tela da dipingere su una superficie dura e piana. Se si desidera dipingere su un cavalletto o sul divano, posizionare la tela su un supporto di legno o cartone. Infine, il metodo più semplice è quello di fissare il quadro o la tela su un supporto piatto per ottenere un buon equilibrio.
Qual è il giusto metodo di pittura da adottare?
Non esistono norme standard per dipingere con i numeri. Puoi iniziare da dove vuoi. Un consiglio però c’è: procedere un’area per volta completando tutti i numeri prima di passare al colore successivo. Questo ti permetterà di non fare confusione fra numeri e colori. Per procedere come un vero artista, si consiglia di iniziare a dipingere dall’alto a sinistra per concludere verso il basso a destra. Con kit da dipingere con i numeri di buona qualità, ti basterà una sola mano di colore per coprire completamente i numeri. Con kit di qualità inferiore, potresti vedere i numeri attraverso i colori. Per rimediare, dovrai applicare due o tre mani per coprire bene i numeri.
Per dipingere in tranquillità e nelle migliori condizioni, munisciti di materiali di qualità. Considera anche l’utilizzo di un fissativo in modo da garantire ai tuoi colori di rimanere vividi nel tempo. Infine, fondamentale… prenditi tutto il tempo, non avere fretta, così eviterai di commettere errori. Ricordati che le cose belle hanno bisogno del loro tempo. Regalati un momento di relax e benessere.
Usa i pennelli giusti per dipingere con i numeri
Per ottenere una bella tela, è essenziale sapere come usare ogni pennello. I pennelli grandi vengono solitamente utilizzati per dipingere aree più grandi. Per evitare di sbordare dalle aree però, si consiglia di munirsi di pennellini per le zone più piccole e per i bordi.
Quando si dipinge su tela, sarebbe più appropriato usare pennelli per colori ad olio o acrilico con manici lunghi. Più convenienti dei pennelli per acquerello. Per mantenere i pennelli in ottime condizioni, ricordati di lavarli ogni vola che smetti di dipingere e di lasciarli asciugare prima di riporli.
Si consiglia anche di non lasciare i pennelli a bagno a testa in già, in modo da non rovinarne le setole. Dopo ogni pulizia, asgiuga delicatamente con un panno i pennelli e appoggiali su un fianco, in modo da lasciarli finire di asciure all’aria.
Tieni a portata di mano un panno e un bicchiere d’acqua
Il materiale necessario per dipingere con i numeri è costituito dalla tela da dipingere, i vasetti di colore numerati, pennelli di varie dimensioni. Ci sono anche altri elementi necessari per dipingere con successo.
Con un bicchiere d’acqua e un piccolo panno, potrai pulire i pennelli prima di passare al colore successivo. Questo passaggio è fondamentale per non rischiare di mescolare i colori involutamente e ottenere un risultato diverso da quello desiderato.
Per pulire i tuoi pennelli prediligi dell’acqua tiepida.
Incornicia la tua creazione artistica
Se sei orgoglioso della tua creazione dipinta con i numeri, vorrai sicuramente farne un quadro e appenderlo. In questo caso, devi trovare una cornice adatta che lo valorizzi, oltre a garantire una buona protezione. Le cornici infatti non sono solo decorative, ma proteggono anche il dipinto, soprattutto se si tratta di una cornice di vetro. Questo tipo di cornice protegge l’opera dalla polvere e allo stesso tempo la protegge dai raggi UV che fanno sbiadire la vernice. Diverse lastre di vetro, comprese quelle di qualità museale, sono dotate di un rivestimento protettivo contro i raggi UV. La vernice fornita con i kit per la pittura dei numeri è spesso acrilica o a base di olio, abbastanza coprente da coprire i numeri e le linee. Quando si incornicia la tela, bisogna tenere presente che le vernici potrebbero aderire al vetro a causa delle variazioni di temperatura e umidità. Per evitare questo contatto, che può danneggiare l’opera d’arte, esistono due opzioni: la cornice sotto-vetro con listello distanziatore o la cornice senza vetro.
Dipingere con i numeri è una pratica che stimola il senso artistico permettendo di progettare creazioni personalizzate. I quadri realizzati con questa tecnica possono essere integrati nella decorazione degli interni aggiungendo un tocco creativo alle stanze.
Lascia una risposta