Anche un indumento non più perfetto può avere una seconda vita e tornare come nuovo soprattutto se appartiene alla lista di nostri vestiti preferiti. Come? Cambiando o ravvivando il suo colore originale! Riportare in auge il colore denim di un paio di jeans, tingere indumenti o parti in tessuto del nostro arredamento come cuscini, copridivani, teli o altro, infatti, non solo ci dà la possibilità di fare tornare come nuovi capi che pensavamo di non potere più indossare ma di ravvivare il nostro arredamento. Ed è molto più facile di quello che si pensa. Vediamo come si procede.
Scegliamo come vogliamo fare
La prima cosa da fare e capire come vogliamo procedere per la nostra tintura, le possibilità sono diverse e da valutare.
La tintura in lavatrice
Il grande vantaggio della tintura in lavatrice è che ci permette di ottenere un colore uniforme anche su tessuti grandi, grazie all’ammollo più lungo. I tessuti idonei a questo tipo di tintura sono cotone, lino, seta e viscosa. Una volta completato il ciclo, la nostra lavatrice sarà pronta per tornare a un nuovo lavaggio.
La tintura a mano
Anche la tintura a mano è consigliata per tinture ad effetto e per piccole quantità di tessuto, in particolare per i tessuti delicati. Da tenere presente che si ottengono colori più chiari rispetto alla tintura in lavatrice.
Quali tinture scegliere?
Abbiamo provato le tinture di Super-Iride, un marchio italiano di fiducia, con oltre 100 anni di esperienza nel mondo delle tinture per capelli e in particolare le tinture della serie ALL IN ONE, pratiche, economiche e che danno ottimi risultati in lavatrice già a 30°C. Ogni confezione TUTTO IN UNO contiene una bustina all-in-one (colorante + fissativo + sale).
Come usare la tintura ALL IN ONE
In lavatrice
- Tagliare la parte superiore del sacchetto e posizionarlo verticalmente nel cestello, senza svuotarlo (utilizzare tutto il sacchetto pieno).
- Posizionare il tessuto asciutto vicino al sacchetto senza rovesciarlo.
- Avviare immediatamente un ciclo normale cotone a 30°C senza prelavaggio o a 40°C per un risultato più intenso. Non usare il ciclo rapido, delicati o sintetici. Una volta completato il ciclo, rimuovere il sacchetto, lasciare il tessuto tinto e ripetere lo stesso ciclo con l’aggiunta di un detersivo.
- Asciugare al sole.
- La lavatrice è pronta per un nuovo lavaggio. Tuttavia, per sicurezza, è consigliabile effettuare un lavaggio con tessuti di colore scuro.
A mano (non superare i 300 g di tessuto)
- Versare da 5 a 7 litri di acqua molto calda in una bacinella. Aggiungere il contenuto del sacchetto contenente il colore e mescolare bene.
- Bagnare il tessuto e aggiungerlo nel bagno di tintura a caldo. Immergerlo completamente.
- Coprire la bacinella e agitare ogni 2 o 3 minuti per 30/40 minuti.
- Rimuovere la biancheria e risciacquare con acqua fredda fino a quando l’acqua di risciacquo non sarà limpida.
- Lavare il tessuto tinto con acqua tiepida e detergente e risciacquare con cura.
- Lasciare asciugare al sole o in asciugatrice.
- Per pulire la bacinella, consigliamo di usare detergenti in polvere abrasiva o candeggina diluita (non usare un contenitore per alimenti).
Lascia una risposta