Di corsa a caccia di rifiuti

Arriva dalla Svezia una nuova attività sportiva che si è diffusa rapidamente in tanti paesi del mondo arrivando anche in Italia: il plogging.

Che cos’è il plogging?

È una disciplina che consiste nel [ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2021″ price=”0″]raccogliere i rifiuti mentre si corre. Il termine deriva dall’unione di plocka upp (raccogliere) e jogging (correre) e unisce l’esercizio fisico cioè lo sport con la pulizia dell’ambiente.

Come funziona?

Gli atleti armati di sacchetti della spazzatura e guanti robusti mentre corrono o camminano ripuliscono i parchi, le vie della città o le aree verdi raccogliendo i rifiuti. Il regolamento è molto semplice: vince l’atleta che ha accumulato più punti sommando il tragitto percorso e i rifiuti raccolti. Ai concorrenti vengono consegnati sacchetti con microchip (piccolo apparecchio) nei quali mettere  i rifiuti raccolti che verranno poi valutati dalla giuria. Non c’è un percorso obbligato ma ci si può muovere liberamente all’interno del campo di gara.

Tu cosa puoi fare?

Ci sono tante associazioni che propongono la pulizia dell’ambiente e organizzano gare per raccogliere i rifiuti. Con qualche amico e insieme ai tuoi genitori puoi provare a iscriverti a queste iniziative. Ognuno di noi nel suo piccolo può fare tanto!

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere