Un dettato sulla prima neve e sull’inverno adatto ai bambini della scuola primaria. Un testo breve, scritto da Grazia Deledda che sarà anche l’occasione di soffermarsi con loro su qualche nuovo vocabolo.
Per stampare il dettato, scorri la pagina verso il basso e clicca sul dettato impaginato dove segnato: si aprirà una seconda finestra con il testo in versione pdf, pronto per essere direttamente stampato e/o scaricato.
Il cielo si abbassa sempre più, coprendo col suo vaporoso candore le cime delle montagne; intorno all’ovile, le rocce bagnate e il bosco cupo avevano un’immobilità e un profondo silenzio d’attesa: i belati dei primi capretti tremolavano con lamenti che sembravano un pianto infantile. Cominciò a nevicare fittamente, a falde lunghe e larghe che parevano petali di fior di mandorlo. Le montagne sparvero tutte sotto la curva bianca dell’orizzonte; le rocce, i cespugli, il bosco, la capanna, l’elce della radura e le mandrie ricevevano in silenzio la neve continua, fitta, infinita.
Lascia una risposta