Questo dettato breve di pasqua è un testo con difficoltà miste adatto ai bambini della scuola primaria, che racconta perché si regalano le uova a Pasqua. Un testo sulla Pasqua corto, che può essere proposto sia come dettato che per un’analisi del testo.
Dettato sulla Pasqua da stampare
Proponiamo questo testo per la scuola primaria sia da leggere online che in una versione da stampare, utile per proporre un’auto-correzione del dettato ai bambini (sempre molto utile). Per stampare il dettato, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare sul testo impaginato dove segnato: si aprirà una seconda finestra, con il dettato sulla Pasqua in formato pdf, pronto per essere scaricato e/o stampato direttamente.
Perché a Pasqua si regalano le uova: testo per la scuola primaria
Anticamente, le uova erano proibite durante la quaresima. Esse ricomparivano sulla mensa insieme con il salame, il latte, il cacio, l’agnello, il capretto, e le focacce a forma di agnello o di colomba, il giorno di Pasqua.
L’uso di regalare uova dipinte, sostituite poi da uova di porcellana, o di zucchero e di cioccolata, sorse appunto dal fatto che le massaie, non potendo consumare tutte le uova accumulate durante la quaresima, incominciarono a regalarle ai bambini e a dipingerle, perché fossero più gradite.
Lascia una risposta