Il sistema immunitario è un insieme di organi e cellule che, cooperando fra di loro, aiutano il nostro organismo a tenere a bada virus e batteri cattivi, nonché tutti gli agenti estranei, riducendo il rischio di contrarre malattie di vario genere.
Per essere efficienti, le difese immunitarie devono essere forti e in grado di reagire rapidamente quando qualcosa non va. Purtroppo, in molti casi la loro forza diminuisce e la barriera protettiva perde la sua efficacia, esponendoci alle infezioni e ritardando le guarigioni.
Sapere a chi rivolgersi per difese immunitarie basse e a quali esami sottoporsi è di grande importanza, in quanto solo un medico competente può aiutarci a individuare la causa scatenante del problema, soprattutto quando questa ha a che fare con patologie più o meno gravi.
Oltre a questo però può risultare altrettanto utile sapere quali sono i nemici più immediati del sistema immunitario, ossia quali alimenti e stili di vita possono concorrere a ridurre le difese dell’organismo, esponendoci a maggiori rischi di infezione.
In assenza di patologie, ridurre i comportamenti scorretti permette di compiere il primo passo verso il rafforzamento delle difese immunitarie, le quali potranno essere ulteriormente migliorate attraverso una dieta mirata e l’assunzione di integratori alimentari specifici.
Alimentazione: cibi e bevande da evitare
Attraverso il consumo di cibi e bevande, forniamo al nostro corpo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare in modo corretto, o almeno così dovrebbe essere.
Purtroppo non sono rari i casi in cui, per la troppa fretta, disattenzione o golosità, assumiamo alimenti inadeguati che, oltre a non garantirci il giusto apporto di vitamine e minerali, risultano talvolta dannosi per il sistema immunitario.
Tra questi rientrano in particolare gli alimenti molto salati e, dal lato opposto, quelli contenenti troppi zuccheri raffinati, nonché le fritture e i cibi ricchi di grassi saturi. Poco salutari per il sistema immunitario sono anche gli insaccati.
Per quanto riguarda le bibite, oltre a quelle zuccherate, sarebbe meglio prestare attenzione anche a quelle alcoliche, in quanto l’eccessivo consumo di alcool è una delle principali cause non patologiche dell’abbassamento delle difese immunitarie.
No alla sedentarietà
Oltre che al piatto, è molto importante fare attenzione anche al movimento. La troppa sedentarietà è deleteria per il corpo, in quanto può aumentare il rischio di malattie cardiocircolatorie, ipertensione, diabete, obesità e depressione, abbassando le difese dell’organismo.
Svolgere un’attività fisica regolare aiuta al contrario a riattivare il sistema immunitario e a mantenerlo attivo e in salute.
Eccedere con l’esercizio fisico danneggia il sistema immunitario
Attenzione però: è molto importante che l’attività fisica svolta sia moderata e adatta alle proprie caratteristiche fisiche, all’età e al livello atletico del soggetto.
Meglio dunque evitare soluzioni drastiche, pensando che in questo modo si potranno riattivare in un sol colpo le difese immunitarie, e procedere per gradi, magari affidandosi a un allenatore professionista.
Ore piccole tutte le notti? Meglio di no!
Dormire poco fa male alla salute e, in parte, anche al sistema immunitario. Per questo motivo risulta molto importante riuscire a regolare i propri impegni quotidiani in modo tale da riuscire a dormire almeno 8 ore per notte.
Il sonnellino pomeridiano, sebbene possa essere utile, non può sostituire il riposo notturno, in quanto quest’ultimo è basato sul naturale ritmo fisiologico sonno-veglia.
Lascia una risposta