Nello stesso ecosistema, esseri viventi diversi interagiscono tra loro: i predatori cacciano le loro prede mentre altri esseri viventi vivono in simbiosi (non possono vivere l’uno senza l’altro). In ogni ecosistema, quando una specie scompare, un’altra specie può scomparire a sua volta.
Esempi di ecosistema
La banchisa è un ecosistema abitato da pesci, foche, orsi polari, uccelli, ecc. Gli orsi polari mangiano le foche, che a loro volta mangiano i pesci: è una catena alimentare. Tutte le catene alimentari presenti in un ecosistema formano una rete alimentare.
La savana africana è un altro ecosistema: ci sono zebre, gnu, giraffe, rinoceronti, iene, leoni, ecc. I leoni mangiano gli gnu che mangiano l’erba: è un’altra catena alimentare. Ma i leoni non mangiano mai le foche e gli orsi polari non mangiano mai le zebre: è perché vivono in ambienti diversi, e fanno parte di ecosistemi diversi.
Anche l’oceano è un ecosistema. Ci sono pesci, stelle marine, balene, granchi… Gli squali mangiano le foche, che si nutrono di aringhe che si nutrono di plancton. È una catena alimentare che costituisce la rete alimentare dell’oceano.
Come descrivere un’ecosistema?
Cos’è un ecosistema? Un’ecosistema è una comunità di organismi viventi di specie diverse che vivono in un luogo e ambiente.
Lascia una risposta