Che cos’è la biodiversità?
E’ la totalità delle forme viventi vegetali e animali che abitano sulla Terra nei diversi ambienti.
Lo sai che in Italia sono presenti circa 5700 specie animali e 900 specie di piante? Un enorme patrimonio ma in pericolo. Perché? Per[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2020″ price=”0″] i cambiamenti del clima, per l’inquinamento e per l’attività dell’uomo che costruisce case, strade, parcheggi riducendo gli ambienti naturali.
Nell’Ottocento la popolazione mondiale non arrivava a 1 miliardo di individui. Oggi siamo poco più di 7 miliardi è normale, dunque, che consumiamo sempre più territorio, cibo, acqua, legno ed energia.
Per stampare l’articolo impaginato, clicca qui:
Cosa si sta facendo in Italia per proteggere la biodiversità?
Nel 1994 è stata istituita una Convenzione (accordo) diventata, poi, una legge. Questa legge prevede alcune limitazioni ai cacciatori e tanti interventi di miglioramento dell’ambiente con l’aiuto degli agricoltori.
Gli agricoltori con il loro lavoro difendono il territorio, evitano l’abbandono delle campagne e proteggono la biodiversità.
La biodiversità è ovunque e si trova anche vicino a te… basta tenere occhi e orecchie aperti per scoprirla.
Osserva gli stagni
Lo stagno è un ecosistema (un ambiente dove vivono piante e animali) meraviglioso, che permette di osservare ranocchie, libellule, coleotteri e uccelli. Se ce n’è uno vicino a casa tua (anche piccolo) appostati e osserva…
Visita un museo di storia naturale
La storia dell’evoluzione è raccontata dalle collezioni di animali dei musei di storia naturale presenti in molte città d’Italia tra cui Milano, Roma, Trento. Questi musei organizzano visite guidate, laboratori. Vale la pena scoprirli e frequentarli!
Crea un rifugio per gli uccelli
Molti uccelli sono minacciati. Per proteggerli la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) invita a costruire dei rifugi di legno per gli uccellini nei propri giardini o sugli alberi. Prova a costruirne uno anche tu!
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta