A marzo migliaia di persone in tutto il mondo hanno partecipato alle manifestazioni per la pace in Ucraina, un paese nell’Europa orientale. Le manifestazioni sono state organizzate dopo che la Russia ha invaso con le sue truppe l’Ucraina.
Quando è cominciata la guerra?
Il 24 febbraio i soldati russi hanno [ppw id=”125865722″ description=”aprile 2022″ price=”0″]attaccato alcuni territori dell’Ucraina, bombardato per giorni alcune città e colpito Kiev, la capitale, oltre ad altre città del paese.
Il presidente ucraino Zelenskyj ha dichiarato che l’esercito e il popolo ucraino difenderanno il paese dalle forze armate russe.
Perché Putin, presidente della Russia, sta invadendo l’Ucraina?
Secondo Putin, l’Ucraina non ha diritto a essere un paese indipendente e deve essere controllata da Mosca. Questo perché, secondo Putin, Russia e Ucraina hanno la stessa storia e la stessa cultura. Putin teme, inoltre, che l’Ucraina entri nella NATO (alleanza politica e militare tra 30 paesi ) e questo oltre a dare più potere alla NATO allontanerebbe ancora di più l’Ucraina dalla Russia.
Come ha reagito la popolazione?
Molte persone sono scappate per andare nei paesi vicini. Molti sono venuti in Italia. Gli uomini tra i 18 e i 60 anni non possono lasciare il paese perché devono combattere.
Qualcuno aiuta gli Ucraini?
In tutto il mondo si stanno raccogliendo fondi per aiutare che si trova in Ucraina e chi è scappato dal paese. Anche l’Onu (gruppo di 193 paesi che si occupa della pace, dei diritti umani e dei cambiamenti climatici) ha raccolto i soldi per aiutare le persone in Ucraina e portare assistenza e cura nel loro territorio.
I governi hanno imposto delle sanzioni.
Cosa sta succedendo adesso?
Ci sono dei colloqui tra il governo russo e quello ucraino per fermare la guerra. L’Ucraina chiede che i combattimenti finiscano e che i soldati russi lascino il paese.
Se queste notizie ti spaventano parlane con un genitori o con una persona grande… puoi anche provare a scrivere o a disegnare quello che provi!
LE PAROLE DIFFICILI:
forze armate: soldati.
fondi: soldi.
sanzioni: multe.
colloqui: incontri.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta