Nel Mynamar (Asia), che molti conoscono come Birmania, l’esercito torna al potere con un colpo di Stato.
Che cos’è un colpo di Stato?
È un’azione violenta e improvvisa di alcune persone per sostituire il governo in carica.
Cosa è successo in Mynamar?
A novembre del 2020 Aung San Suu Kyi (attivista politica premiata con il Nobel della pace nel 1991) aveva vinto le elezioni ed era [ppw id=”125865722″ description=”marzo 2021″ price=”0″]salita al governo. Ma la sua attività politica è durata poco. I primi di febbraio, infatti, il capo dell’esercito ha accusato il governo di aver imbrogliato le elezioni : Aung è stata arrestata e il potere è tornato nelle mani delle forze armate.
Le proteste contro questo colpo di Stato sono state immediate così come le azioni di repressione da parte delle forze dell’ordine. La Birmania ha dichiarato lo stato di emergenza perché ci sono tanti scontri, morti e feriti.
Conosci la Birmania?
Il Myanmar, in passato nota come Birmania, è una nazione del Sud-est asiatico con più di 100 gruppi etnici. Tra le varie popolazioni ci sono i Rohingya un gruppo di fede musulmana la cui situazione in Myanmar è sempre stata difficile. Da molti non vengono riconosciuti come cittadini birmani: non possono muoversi liberamente nel paese e vivono in campi sovraffollati fuori dalle città. Sono molto poveri.
LE PAROLE DIFFICILI:
repressione: azione energica contro soggetti ritenuti pericolosi.
forze dell’ordine: polizia.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta