Cosa sono i microbi, i virus e i batteri?

cosa-sono-microbiCos’è un microbo?
Un microbo è un organismo di dimensioni microscopiche (si dice che è un microrganismo). Non riusciamo a vederlo a occhio nudo ma possiamo osservarne l’attività, come quando l’impasto del pane si gonfia e aumenta di volume o quando ci viene la febbre perché abbiamo contratto un’infezione. Esistono diversi tipi di microbi: i batteri, i virus, i protozoi e i funghi (non quelli che mangi!).

Cos’è un batterio?
E’ un organismo che misura meno[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]di un millimetro e che si riproduce dividendosi in due copie identiche. Ognuna di queste copie si ridivide in due e così via… significa che un solo batterio può creare un milione di altri batteri nel giro di qualche ora! Alcuni batteri portano delle malattie ma possono essere sconfitti dagli antibiotici.

Dove sono i batteri?
I batteri sono ovunque: nella terra, nell’aria, nell’acqua, nelle piante, negli animali e ovviamente anche negli esseri umani. Nel nostro intestino, per esempio, ci sono circa 100 000 miliardi di batteri di 600 tipi diversi! Questi batteri ci sono utilissimi perché aiutano il nostro corpo a funzionare bene e ci difendono da molte malattie.

Cos’è un virus?
Il virus è ancora molto più piccolo del batterio. Non è capace di riprodursi da solo ma lo può fare unicamente se riesce a entrare in una cellula (si dice che è un parassita). Quando penetra in una cellula, la costringe a cambiare il suo comportamento e a produrre nuovi virus. Il virus, quindi, vive solo quando infetta un corpo vivente.

Cos’è un protozoo?
E’ un organismo formato da un’unica cellula che misura meno di un millimetro.
I protozoi si raggruppano in colonie e vivono nell’acqua o nella terra umida. Alcuni di loro aiutano la natura mentre altri ci portano malattie.

E i funghi?
Usiamo spesso questi funghi microscopici, nel lievito per esempio ma… ci piacciono molto meno quando si mettono tra le dita dei nostri piedi, sotto le nostre unghie o nelle nostre bocche! Sono le micosi, il mughetto…

Come vedi, non è tutto bianco o nero nel paese dei microbi! Esistono microbi buoni e microbi cattivi, microbi buoni che diventano cattivi e microbi cattivi che usiamo per combattere le malattie.

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]