Cos’è successo a Parigi?

charlieUn articolo per raccontare ai bambini cos’è successo a Parigi mercoledì 7 gennaio.

Parigi, 7 gennaio 2015: due uomini armati e mascherati fanno irruzione negli uffici del famoso giornale francese Charlie Hebdo mentre giornalisti e vignettisti si sono riuniti per decidere insieme gli argomenti da inserire nel prossimo numero del giornale. I terroristi[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]sparano e uccidono disegnatori famosi, poliziotti e altre persone che lavoravano in questo giornale. Altre sono state gravemente ferite.

COS’E’ CHARLIE HEBDO?
Charlie Hebdo è un giornale che esiste da 46 anni, in edicola ogni mercoledì. E’ un giornale satirico. Significa che racconta il suo punto di vista dell’attualità attraverso articoli e disegni (caricature) che prendono in giro situazioni e personaggi famosi.

Questo modo di raccontare, spesso irriverente, non piace a tutti perché può offendere ma, nei nostri Paesi la libertà di espressione è un diritto di tutti. Significa che ogni persona ha il diritto di esprimere come vuole la propria opinione e che nessuno può impedirglielo.

PERCHE’ E’ GRAVE?
Perché queste persone sono morte perché le loro parole e i loro disegni non piacevano ad altre persone. Perché è un attentato terroristico.

Moltissime persone hanno manifestato in silenzio il loro sostegno alle famiglie delle vittime e al giornale Charlie Hebdo esponendo la scritta “JE SUIS CHARLIE”: “io sono Charlie”. Per dimostrare che la libertà di pensiero e di espressione non devono essere fermate dalla violenza.

Per capire meglio:
liberta-stampa

 

 

 

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]

 

Attentato di Parigi spiegato ai bambini - Charlie Hebdo