COP 23: il mondo ci riprova

écologie planète terre mainsA Bonn, in Germania, 195 Paesi più l’Unione Europea (alleanza politica e economica tra gli Stati) si sono riuniti per trovare delle soluzioni sul cambiamento del clima. Questa conferenza, chiamata Cop23, ha il compito di rispettare le decisioni prese a Parigi nel 2015: i rappresentati di tutti i Paesi devono limitare il[ppw id=”125865722″ description=”novembre 2017″ price=”0″] riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi centigradi. L’eccessivo aumento della temperatura porta a eventi disastrosi come gli uragani, gli incendi, la siccità e le inondazioni.

COS’E’ IL RISCALDAMENTO GLOBALE?
L’inquinamento atmosferico può far riscaldare la Terra. Alcuni gas, infatti, producono un “effetto serra”, cioè impediscono al calore del sole di disperdersi nello spazio: è come se lo tenessero prigioniero e questo provoca un aumento della temperatura. Se il livello di questi gas, come ad esempio l’anidride carbonica che proviene dalle foreste, aumentasse, la Terra potrebbe riscaldarsi di 4 gradi centigradi nei prossimi 50 anni.

COSA SI DEVE FARE?
I Paesi devono collaborare insieme per rispettare l’ambiente e quindi il clima: ridurre l’emissione dei gas inquinanti delle fabbriche e delle macchine e usare risorse alternative al petrolio e a materiali nocivi.


LE PAROLE DIFFICILI
siccità: mancanza d’acqua.
inondazioni: acqua eccessiva.
atmosferico: dell’atmosfera.
emissione: uscita.
nocivi: che fanno male.


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016