Una scheda per capire e sperimentare l’arte di Mondrian, per i bambini della scuola primaria.
Clicca sull’immagine per stampare la scheda:
CHI E’ MONDRIAN
Piet Mondrian è un famoso pittore nato in Olanda nel 1872 e morto nel 1944 a New York.
All’inizio, Piet Mondrian disegnava e dipingeva i paesaggi che poteva osservare vicino ad Amsterdam, la sua città. Cercava di rendere i suoi dipinti il più simili possibile alla realtà. La sua pittura era di tipo figurativo.
Nel 1911, rimane affascinato dal modo di dipingere, di 2 pittori, Braque e Picasso. Decide di andare a vivere a Parigi per conoscerli meglio. Si avvicina così ad un nuovo stile di pittura.
Mondrian non dipinge più la forma vera degli alberi ma solo le loro linee curve e oblique. I suoi dipinti diventano di tipo astratto.
Nel 1920, decide di dipingere solo linee verticali e orizzontali e di usare solo il rosso, il blu e il giallo (sono i colori primari) oltre al nero per le linee e al bianco per il fondo. E’ il suo modo di rappresentare l’equilibrio.
ADESSO PROVA TU!
1. Prendi un foglio e disegna delle linee nere, orizzontali e verticali come avrebbe fatto Mondrian (usa matita e righello).
2. Colora gli spazi che vuoi con i colori di Mondrian: il giallo, il rosso e il blu.
Brigitte Vaccà
Bellissimo e semplicissimo adatto per i bimbi della primaria
Sono d’accordo. Ho fatto stampare l’opera ai miei bambini e gliel’ho fatto strappare in mille pezzi per insegnargli l’essenza dell’arte.