Come si può prevedere il tempo?

Per prevedere il tempo osserva le nuvole. Le nuvole bianche e alte portano il bel tempo mentre quelle basse e scure indicano che stanno per arrivare piogge e tempeste.
Guarda, anche, il volo degli uccelli: se volano alti nel cielo, probabilmente ci sarà bel tempo. Se volano[ppw id=”125865722″ description=”aprile 2019″ price=”0″]  bassi è in arrivo la pioggia.

CHI PREVEDE IL TEMPO?
I meteorologi cioè persone che si occupano dei fenomeni che si verificano sulla Terra: venti, piogge, cambiamenti di temperatura e fenomeni atmosferici.
I primi a provare a indovinare il tempo furono i Babilonesi e poi i Greci che inventarono anche il nome.
A partire dal Cinquecento, poi, alcuni scienziati progettarono strumenti utili per lo studio del tempo: Leonardo da Vinci progettò uno strumento per misurare l’umidità dell’aria mentre Evangelista Torricelli inventò il barometro. Da qui in avanti gli studi sono andati avanti. Oggi per monitorare la Terra ci sono migliaia di postazioni che calcolano vento, umidità e nuvole; boe che registrano il meteo sul mare e satelliti che raccolgono i dati dallo spazio e li mandano ai ricercatori che, con i computer, provano a interpretarli.


LE PAROLE DIFFICILI
monitorare: controllata.
postazioni: luoghi di osservazione e ricerca.
meteo: tempo.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere