Le bolle di sapone hanno da sempre il potere di affascinare e intrattenere i bambini di tutte le età. Cosa c’è di più magico che vedere una sfera trasparente che fluttua nell’aria, riflettendo i colori e creando momenti di pura gioia? Fare le bolle di sapone è un’attività semplice, ma incredibilmente divertente, che offre inoltre ai bambini la possibilità di esplorare e sperimentare. E per i bambini più piccoli, le bolle di sapone offrono un’esperienza tattile assolutamente unica. Giocare a fare bolle di sapone, magari organizzando una gara in cui vince chi fa la bolla più grande o che scoppia per ultima, è un’attività divertente che si può proporre ai bambini durante una festa di compleanno.
L’altro grande vantaggio è che preparare il liquido per le bolle di sapone a casa è estremamente economico! La maggior parte degli ingredienti necessari, come il detersivo per piatti e l’acqua, si trovano comunemente nelle nostre cucine.
Nella sua semplicità, la ricetta delle bolle di sapone prevede però un ingrediente misterioso: la glicerina. E’ grazie ad essa che si riescono a creare bolle di sapone più grandi e più resistenti. Ma è un ingrediente che non tutti abbiamo in casa… e si possono ottenere fantastiche bolle anche non usandola (le bolle saranno solo meno resistenti). Vediamo le 2 ricette:
Come fare il liquido per le bolle di sapone con la glicerina
La glicerina è un prodotto facilmente reperibile in farmacia. Gli ingredienti da utilizzare per la realizzazione delle bolle di sapone con glicerina, sono:
- Ciotola abbastanza capiente
- 250 ml di detersivo concentrato per piatti
- 65 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero
- 40 ml di glicerina liquida
Come preparare le bolle di sapone con la glicerina
- Prepara la soluzione di sapone mescolando insieme delicatamente tutti gli ingredienti. E’ importante che il detersivo per piatti non faccia schiuma durante la preparazione.
- Versa il composto nei flaconcini e lascia riposare la soluzione di sapone per almeno 15-20 minuti (meglio se per 24 ore). Questo permetterà al detersivo di mescolarsi bene con l’acqua e renderà le bolle più stabili.
- Trascorso questo tempo, sarà sufficiente agitare il flacone, immergere una cannuccia o il bastoncino di un flacone di bolle di sapone già usato e soffiare!
Come fare il liquido per le bolle di sapone senza glicerina
Gli ingredienti sono gli stessi ma senza la glicerina. Cambiamo leggermente le proporzioni:
- 1 tazza di acqua tiepida
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 tazze di detersivo concentrato per piatti
Come preparare le bolle di sapone senza la glicerina
- Prepara la soluzione di sapone mescolando insieme tutti gli ingredienti. molto delicatamente E’ importante che il detersivo per piatti non faccia schiuma durante la preparazione.
- Lascia riposare la miscela liquida per almeno 15-20 minuti (meglio se per 24 ore). Questo permetterà al detersivo di mescolarsi bene con l’acqua e renderà le bolle più stabili.
- Prendi la cannuccia o il bastoncino e inseriscilo nella soluzione di sapone. Assicurati che l’estremità dello strumento sia completamente immersa nella soluzione. Tira fuori la cannuccia o il bastoncino dalla soluzione, soffia delicatamente attraverso di esso per creare le bolle. Puoi anche provare a soffiare lentamente nell’aria per far sì che le bolle si stacchino dallo strumento e fluttuino nell’aria.
Come fare bolle di sapone di diverse forme
Puoi provare a creare bolle di diverse dimensioni e forme utilizzando fili o aste con un laccio. Immergi il laccio nella soluzione di sapone, poi tira delicatamente il laccio per creare una forma di bolle e osserva cosa succede! Ricorda che le condizioni atmosferiche possono influire sulla qualità delle bolle. Le bolle di sapone funzionano meglio in giornate umide e senza vento. Assicurati anche di fare attenzione quando utilizzi la soluzione di sapone per evitare contatti con gli occhi o l’ingestione.
Immagine di nensuria su Freepik
Lascia una risposta