La marmellata di ciliegie fatta in casa rappresenta il perfetto connubio tra la dolcezza delle ciliegie mature e la freschezza della frutta appena raccolta. Prepararla in casa significa sperimentare l’arte di conservare i sapori autentici della natura e di trasformare gli ingredienti più semplici in un tesoro goloso da gustare a colazione, a merenda o come accompagnamento per dessert e formaggi. La marmellata o, più correttamente, la confettura di ciliegie è una delle marmellate più apprezzate dai bambini, per il suo bel colore rosso e per la sua dolcezza. Deliziosa da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, per farcire crostate di marmellata e torte, come topping per il gelato, per condire lo yogurt… la confettura di ciliegie è anche un perfetto accompagnamento per formaggi cremosi come il brie o i formaggi di capra.
Immagine di azerbaijan_stockers su Freepik
Quali ciliegie usare per fare la confettura?
Tutte le varietà di ciliegie sono adatte per preparare la marmellata. Per un sapore più dolce, acquistate ciliegie della qualità duroni, solitamente più grandi e più dolci di altre qualità di ciliegie. Inoltre, essendo più grandi, sarà meno faticoso denocciolarle… Chi invece preferisce un sapore più acidulo, sceglierà le amarene, più piccoline e dal colore rosso intenso. Qualunque varietà voi scegliate, ricordatevi di prenderle con la buccia ben soda e tesa, integre e senza ammaccature.
Immagine di 8photo su Freepik
Come togliere il nocciolo delle ciliegie per fare la marmellata?
Ricetta della confettura di ciliegie
Ingredienti:
- Ciliegie (intere): 1,3 kg
- Zucchero: 300 g
- Limone 1
Come preparare la marmellata (confettura) di ciliegie:
- Iniziare privando le ciliegie del picciolo. Lavarle bene, poi asciugarle e tagliarle a metà, togliendo il nocciolo (otterrete così circa 1 kg di ciliegie).
- Mettere le ciliegie in una ciotola e aggiungere lo zucchero e il succo del limone. Mescolare.
- Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciarla riposare per almeno 6 ore o per tutta la notte in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero.
- Mettere la frutta in un tegame capiente e cuocere a fuoco moderato per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto e togliendo la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola.
- Mentre la confettura cuoce, dedicatevi alla sanificazione dei barattoli e dei tappi, come indicato dalle linee guida del Ministero della Salute o seguendo le nostre indicazioni su come sterilizzare i vasetti per la marmellata.
- Controllare la cottura della marmellata: sarà pronta quando, versandone una goccia su un piatto inclinato, questa non colerà ma resterà compatta, omogenea e senza sbavature.
- Passare circa metà della confettura con il passaverdure e mescolarla con il resto della confettura rimasta nella pentola. Chi preferisce una confettura senza pezzi di frutta può passarla tutta.
- A questo punto versare la confettura ancora bollente nei vasetti che avete sanificato, avendo cura di lasciare 1 centimetro di spazio dal bordo del vasetto. Avvitare bene i tappi sanificati, capovolgere i vasetti e lasciarli raffreddare. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. La vostra confettura di ciliegie è pronta per essere gustata! Meglio se dopo 2 o 3 settimane.
Lascia una risposta