La confettura di albicocche è deliziosa e facile da fare! E’ più corretto chiamare questa preparazione “confettura” di albicocche anziché “marmellata” poiché la definizione di “marmellata” dovrebbe ormai essere riservata specificamente alla preparazione di agrumi come arance o limoni. Tuttavia, i termini “confettura” e “marmellata” sono spesso utilizzati in modo intercambiabile nella cucina quotidiana. Ad ogni modo, questa ricetta vi guiderà passo dopo passo nel processo di preparazione della confettura o marmellata di albicocche fatta in casa, un’alternativa saporita e salutare rispetto alle marmellate industriali. Innanzitutto, perché abbiamo il controllo degli ingredienti utilizzati, evitando l’aggiunta di conservanti, coloranti artificiali o altri additivi indesiderati. Inoltre, possiamo selezionare albicocche mature e di alta qualità, garantendo un sapore autentico e una consistenza piacevole. La confettura fatta in casa è anche ricca di vitamine e antiossidanti presenti nelle albicocche fresche, che possono essere persi durante i processi di produzione industriali.
Quando preparare la confettura di albicocche?
La marmellata di albicocche si prepara tipicamente durante i mesi estivi, quando le albicocche sono mature e abbondanti sul mercato. Di solito, il periodo ideale per raccogliere le albicocche fresche e sufficientemente mature per la preparazione della confettura è tra giugno e luglio. La confettura di albicocche fatta in casa può essere poi conservata in barattoli sterilizzati per circa un anno, garantendo così la disponibilità di questa delizia anche durante i mesi invernali.
Come consumare la marmellata di albicocche
La confettura di albicocche può essere gustata in molti modi diversi. È deliziosa spalmata sul pane tostato o i biscotti per una colazione o una merenda golosa. Può anche essere utilizzata come ripieno per torte, crostate alla marmellata o come accompagnamento per formaggi. I bambini spesso adorano il dolce sapore di questa confettura e possono gustarla su pane, pancake o come ingrediente per preparazioni dolci come muffin o yogurt.
Come fare la confettura di albicocche: ricetta
Ingredienti
-
2 kg albicocche
-
400 zucchero semolato
-
1 limone
- Sterilizzare i barattoli (vedi come sterilizzare i barattoli per la marmellata)
- Selezionare le albicocche scegliendo quelle più mature e scartando quelle ammaccate. Lavarle con cura sotto acqua corrente, oppure acqua e bicarbonato, e asciugarle tamponandole con un panno pulito o carta da cucina.
- Eliminare i noccioli e tagliare le albicocche in pezzi in maniera grossolana.
- Mettere le albicocche in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero ed il succo di limone. Mescolare e lasciare macerare per una notte intera (o per 12 ore).
- Trascorso questo tempo, mettere la pentola sul fuoco e cuocere a fiamma media. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno ed eliminare la schiuma che si formerà mano a mano in superficie, con una schiumaiola. Quando raggiunge il bollore lasciare ancora cuocere per 30-40 minuti.
- Quando la confettura sembra raggiungere la giusta densità, dopodiché fare la prova del piattino: versare un cucchiaino di marmellata (ancora in cottura) al centro di un piattino di ceramica, inclinare il piattino e osservate come scorre la marmellata. Se scivola via troppo in fretta non è ancora pronta, se scivola ma si ferma subito è pronta e può essere tolta dal piano cottura.
- Nel frattempo, i barattoli sono stati sterilizzati.Versare la marmellata nei barattoli e chiudere con i coperchi. Capovolgere i barattoli e lasciarli a testa in giù fino a che non si saranno completamente raffreddati. Prima di aprire e gustare la marmellata aspettare 2 settimane così il gusto sarà più intenso. Verificare sempre che il tappo faccia “click-clack” per capire se vi è ancora il sottovuoto.
Come togliere l’aspro alla marmellata di albicocche?
Ricorda che la marmellata di albicocche può variare naturalmente nel gusto in base alla varietà delle albicocche e alla quantità di zucchero utilizzata nella preparazione. Ci sono diversi modi per trovare il giusto equilibrio di dolcezza e acidità:
- Aggiungere zucchero: L’aggiunta di zucchero extra può aiutare ad attenuare l’asprezza.
- Aggiungere miele: Se preferisci evitare di utilizzare solo zucchero, puoi aggiungere un po’ di miele alla marmellata. Il miele ha un sapore dolce e può aiutare a bilanciare l’acidità.
- Aggiungere limone: L’acido citrico presente nel succo di limone può neutralizzare l’asprezza e bilanciare il sapore complessivo della marmellata. Aggiungi un po’ di succo di limone fresco e mescola bene.
- Amalgama la marmellata: Se l’asprezza è dovuta alla distribuzione irregolare degli ingredienti, prova a rimescolare bene la marmellata per assicurarti che gli zuccheri si siano distribuiti uniformemente.
Immagine di valeria_aksakova su Freepik
Lascia una risposta