Fare un costume da Pulcinella per Carnevale a casa non è difficile, il vestito della famosa maschera napoletana della Commedia dell’Arte si può confezionare facilmente usando vestiti e materiali che abbiamo in casa o facilmente acquistabili a basso costo. Prima di tutto vediamo come fare il cappello di Pulcinella che è senza dubbio l’elemento che più caratterizza questa maschera. Iniziamo con prendere le misure della testa di chi dovrà indossare il costume, poi prendiamo un pezzo di stoffa bianca e disegniamo un triangolo con la base lunga quanto la circonferenza, e una lunghezza di circa 50 centimetri. Cuciamo insieme i due lati e avremo fatto il cappello di Pulcinella!
Come fare il costume di Pulcinella
Per quanto riguarda la maglia, avremo bisogno di una semplice maglia o maglietta rossa a maniche lunghe. I pantaloni di Pulcinella devono essere bianchi e larghi. Per la casacca, se non ne abbiamo una nell’armadio, si può usare una grande camicia bianca senza colletto o acquistarne una dello stesso materiale dei pantaloni e cucire eventualmente delle maniche lunghe che andranno ad allargarsi verso i polsi. Per le scarpe sono perfette le comuni espadrillas nere da indossare con dei calzini pesanti.
Per quanto riguarda il trucco, sarà sufficiente indossare una mascherina nera di quelle gli elastici, meglio se già dotata del naso aquilino di Pulcinella.
Foto creata da antoniogravante – it.freepik.com
Lascia una risposta