Click, la luce!

L’Unesco (organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di educazione, quindi di scuola, di scienza e di cultura) ha istituito da alcuni anni la giornata della luce: il 16 maggio.

Che cos’è la luce?

È una forma di energia che ti permette di vedere le forme, i colori e tutte le altre caratteristiche di ciò che ti circonda. Il Sole, come tutte le stelle, è una [ppw id=”125865722″ description=”maggio 2021″ price=”0″]sorgente di luce naturale. Una lampadina, una candela o una torcia accese sono sorgenti luminose, ma di luce artificiale perché costruite dall’uomo.
I corpi che danno luce si chiamano sorgenti luminose (la sorgente è un punto da cui nasce qualcosa). Ci sono due tipi di sorgenti luminose, naturali e artificiali.
Per l’illuminazione della tua città, per cucinare, per far accendere qualsiasi motore, per far funzionare ogni apparecchiatura, per fabbricare oggetti dai più semplici ai più complessi, è necessario l’uso dell’energia.

Che cos’è l’energia?

L’energia è la capacità di un oggetto o di un insieme di oggetti di compiere un lavoro. L’energia, però, non è distribuita in maniera uguale tra tutti gli abitanti del pianeta. Molte fonti energetiche, inoltre, non sono rinnovabili (energie che non si consumano con il loro uso). Oggi, soprattutto per ragioni di povertà, circa due miliardi di persone non hanno accesso all’elettricità. Molti abitanti di regioni povere, ancora oggi utilizzano la legna come sola fonte di energia per cucinare, riscaldarsi e illuminare le abitazioni.
Tutta la nostra vita quotidiana (di tutti i giorni) dipende dall’energia.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere