Chi era Leonardo da Vinci?

Il 2019 è un anno speciale, dedicato a Leonardo da Vinci per celebrare i cinquecento anni dalla sua morte.

CHI ERA LEONARDO DA VINCI?
Un artista o un ingegnere? Un architetto o uno scienziato? Uno scultore o un inventore?
I suoi quaderni, pieni di schizzi di uccelli, persone, paesaggi, macchine[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2019″ price=”0″] volanti dimostrano che Leonardo fu tutte queste cose.

Per stampare la versione impaginata, clicca sull’immagine:

 

 

 

 

 

Fu un grande artista, ma anche uno dei primi scienziati che cercò di capire il mondo osservando con attenzione tutto quello che lo circondava.
Nato a Vinci, un paesino tra le colline della Toscana, nel 1452 durante il periodo del Rinascimento divenne famoso come pittore e dipinse una serie di capolavori per persone ricche in Italia e più tardi in Francia.

GLI ANNI GIOVANILI
Quando si trasferì a Firenze nel 1466, Leonardo divenne apprendista nella bottega (negozio) del Verrocchio, famoso artista fiorentino. All’inizio si occupava di realizzare piccole parti di grandi dipinti. Ad esempio il “Battesimo di Cristo” del Verrocchio è alto quasi due metri! Leonardo dipinse l’angelo sulla sinistra: Verrocchio pensò che quell’angelo fosse talmente bello rispetto al resto del quadro che decise di affidare a Leonardo tutti i nuovi dipinti. Nel 1503, Leonardo cominciò a dipingere una signora fiorentina. Il quadro noto come la “Gioconda”, conosciuta anche come “Monna Lisa” si trova, oggi, al Louvre di Parigi.
Dieci anni dopo, Leonardo aprì una bottega tutta sua a Firenze. Tra i suoi clienti c’erano anche i Medici, una delle famiglie più importanti e potenti d’Italia.

LO SAI CHE PRIMA DI REALIZZARE UN DIPINTO, LEONARDO NE TRACCIAVA UN DISEGNO DETTAGLIATO CHIAMATO “CARTONE”?
Tra le cose che più affascinavano Leonardo c’era, anche, l’anatomia: il modo in cui sono fatti i nostri corpi sotto la pelle. Leonardo non studiava molto sui libri, a quei tempi la maggior parte era scritta in latino, una lingua che non conosceva. Tutto ciò che sapeva lo aveva imparato disegnando. Scriveva ogni cosa che gli capitava di vedere e anche le domande per le quali cercava risposte.

LEONARDO DU, ANCHE, INVENTORE
Leonardo si divertiva a progettare macchine volanti, strumenti musicali e, pur considerando la guerra una “bestiale follia” disegnò diverse macchine belliche tra cui un esempio di carro armato. Osservando il volo degli uccelli, disegnò una macchina volante azionata dai muscoli umani.

LO SAI CHE CI SONO RIMASTI CIRCA SEICENTO DEI SUOI DISEGNI?
Non tutti, però, ammiravano Leonardo perché alcuni suoi progetti non furono mai terminati: tra questi il cavallo gigante in bronzo cavalcato dal duca Francesco, padre di Ludovico Sforza.


LE PAROLE DIFFICILI
ingegnere: persona che progetta, costruisce strutture e prova gli impianti.
architetto: persona che disegna e dirige la costruzione di palazzi e case.
Rinascimento: periodo storico europeo che va dal Quattordicesimo al Sedicesimo secolo, durante il quale il mondo occidentale ebbe un grande cambiamento.
apprendista: colui che impara.
belliche: da guerra.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere