Con l’arrivo dell’estate per i bambini sembra aumentare la voglia di dolce. Se siete stufi di offrire per l’ennesima volta il gelato alla banana fatto in casa e siete alla ricerca di un dessert con pochi zuccheri, in grado di lasciarli a bocca aperta, la cheesecake per bambini in barattolo diventerà la vostra nuova ricetta preferita.
Personalmente l’adoro perché è facile da preparare, posso variare gli ingredienti per renderla speciale ogni giorno e non devo accendere il forno.
Per prepararla avrete bisogno dei barattoli di vetro. Io consiglio di optare per le dimensioni più piccole, 150 – 250 cc perchè sono più semplici da maneggiare per i bambini e si possono portare ovunque. Se non li avete in casa date un’occhiata al maury’s volantino, che propone in promozione barattoli di vetro in diversi formati.
La ricetta base della cheesecake per bambini in barattolo
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 0’
- Tempo di attesa: 2h in frigo
Ingredienti:
- 20 g di fiocchi di avena
- 2 cucchiai di latte o bevanda vegetale
- 100 g di ricotta
- 1 cucchiaino di miele
- 70 g di pesca
Preparazione
- Per preparare questa cheesecake in barattolo inizia dalla base. Inserisci all’interno del barattolo di vetro 20 g di fiocchi di avena e il latte.
- Metti il composto in frigo per circa 10-15 minuti, il tempo necessario affinché il latte venga assorbito dai fiocchi di avena.
- Nel frattempo lava la pesca tagliala a pezzetti e passala al mixer per ottenere un purè.
- In una ciotola mescola la ricotta con il miele per circa 1-2 minuti, questo darà una consistenza più cremosa alla ricotta.
- A questo punto estrai il barattolo con l’avena, aggiungi la ricotta e infine il purè di pesca. Chiudi il barattolo di vetro e riponi in frigo per almeno un’ora.
- Ti consiglio di sostituire la frutta in base ai gusti dei tuoi bambini, ma anche seguendo la stagionalità. Questo li porterà a provare nuovi gusti e consistenze.
3 varianti di cheesecake in barattolo per bambini
La ricetta sopra è quella base, ma è possibile creare numerosi varianti. Qui 3 alternative che ho pensato di creare per i miei bambini
1. Cheesecake con albicocche, yogurt greco e granella di noci
Il procedimento per prepare questa cheesecake è uguale a quello precedente. Sostituite la ricotta con lo yogurt greco. Tagliate a pezzetti le albicocche, potete passarle nel mixer o lasciare i pezzi. Tritate le noci e mettete la granella alla fine sopra le albicocche.
2. Cheesecake in barattolo al cioccolato
- Per realizzare questa cheesecake avrete bisogno di mezzo cucchiaio di cioccolato amaro in polvere, cioccolato fondente e fragole.
- Nella fase iniziale della preparazione fate sciogliere il cioccolato amaro nel latte prima di aggiungerlo ai fiocchi di avena. Le fragole tagliatele a pezzetti e passatele in padella a fuoco moderato con un po’ di zucchero, in modo da creare un composto cremoso. Infine, grattugiate il cioccolato fondente e spolverate la vostra cheesecake.
3. Cheesecake in barattolo salata
Una volta che i vostri bimbi avranno preso confidenza con la cheesecake dolce, saranno più propensi a provarla in versione salata. Per la base potete usare crackers, grissini o pane grattugiato. Unite un po’ di burro per creare una base solida. Per la parte cremosa potete usare un formaggio morbido o la ricotta, infine guarnite con fantasia. Pomodorini, avocado, salmone, gamberi…insomma spazio alla fantasia.
Le cheesecake in barattolo sono diventate in poco tempo un ‘must’ estivo tra le mura della mia casa. L’idea di mangiare nel barattolo di vetro diverte molto i bambini e li spinge a scegliere un’alternativa di merenda o colazione più sana. In più sono comodissime da mangiare durante un picnic fuori casa.
Image by wirestock on Freepik
Lascia una risposta