Forse sì ma è solo un’ipotesi! Alcuni astronomi, infatti, hanno identificato sul pianeta Venere tracce di fosfina, un gas incolore, dall’odore molto sgradevole e tossico prodotto sulla Terra industrialmente o da microrganismi che si sviluppano in ambienti senza ossigeno. Il fatto che [ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2020″ price=”0″] tracce di questo gas siano state trovate anche su Venere fa pensare che sul pianeta possano esserci forme di vita. La presenza di fosfina ha sorpreso gli astronomi proprio per l’ambiente inospitale del pianeta.
Come sopravvive la fosfina e, soprattutto, cosa la produce in continuazione?
L’ipotesi è che venga da microrganismi e prossimi studi cercheranno di confermarla. Le ricerche continuano.
Conosci Venere?
Venere è il pianeta più caldo e il secondo pianeta, in ordine di distanza dal Sole, del Sistema solare. La sua superficie raggiunge temperature incredibili! Lo avvolge una atmosfera fitta per noi irrespirabile ma che lo rende particolarmente luminoso e visibile prima di tutte le stelle.
Venere è ricoperto da uno spesso (consistente) strato di gas giallo che trattiene il calore del Sole: per questo non si raffredda mai! Questo pianeta, dalla superficie di tipo desertico con alcuni picchi più elevati, ha giornate che durano 117 giorni terrestri.
Scopri!
Cerca Venere nel cielo: sembra una stella più luminosa delle altre e si vede la mattina presto o dopo il tramonto.
LE PAROLE DIFFICILI:
astronomi: coloro che studiano lo spazio.
tossico: velenoso.
microrganismi: piccoli organismi.
irrespirabile: non si può respirare.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta