C’è acqua sul pianeta rosso, un annuncio che ha rilanciato la domanda che molti scienziati si pongono da tempo: c’è vita sul pianeta rosso?
LA SCOPERTA
Gli scienziati sono convinti che ci sia acqua su Marte, il pianeta rosso. Fino a qualche giorno fa erano solo indizi: strane striature di colore scuro, visibili solo in certi periodi e in alcune zone del pianeta, che avevano incuriosito alcuni ricercatori convinti che[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]fossero rigagnoli d’acqua. Oggi, gli scienziati ne sono sicuri: si tratta di acqua liquida, c’è acqua sul pianeta Marte.
PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE?
La scoperta è importante per diversi motivi. Il primo, è che potrebbe significare che esistono forme di vita diverse dalla nostra. Se pensiamo al nostro pianeta la Terra, ovunque c’è acqua ci sono forme di vita che vi abitano. La presenza d’acqua su Marte potrebbe quindi essere un primo passo verso la scoperta di forme di vita aliene!
Al momento, sappiamo che l’acqua che fuoriesce dal suolo è scarsa, molto ricca di sali e che potrebbe ospitare alcuni tipi di batteri anche se il tipo di sali che contiene è tossico per l’uomo. Potrebbe anche darsi che le forme di vita che sembrano essere esistite su Marte siano sopravvissute ma sotto la sua superficie!
Un secondo motivo d’interesse per questa scoperta è che sapere dove si trova l’acqua aiuterebbe gli scienziati ad individuare le zone dove si potrebbe costruire una base su Marte.
L’importante è che l’uomo stia attento a non portare sul pianeta microbi e batteri che potrebbero contaminare e distruggere le forme di vita esistenti.
[/ppw]
Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]
Lascia una risposta