Cartina fisica dell’Italia

La carta geografica fisica dell’Italia da stampare gratuitamente e adatta alla scuola primaria. L’Italia si suddivide in Italia continentale, peninsulare e insulare ed è unita al continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce idealmente un ponte di passaggio verso l’Asia e l’Africa. L’Italia separa il bacino occidentale del Mar Mediterraneo (Mar Tirreno) da quello centrale (Mar Ionio). A nord del Salento, si trova l’insenatura lunga e stretta del Mar Adriatico.
Il suolo italiano, fortemente ha varie caratteristiche (vulcanico, endolagunare, calcareo ecc.); le zone collinari sono prevalenti rispetto alle zone montuose e a quelle pianeggianti, l’altitudine media del territorio è di circa 337 m s.l.m. Le catene montuose si estendono per buona parte della nazione. Appartiene all’Italia una gran parte del versante meridionale del sistema alpino, per una lunghezza di circa 1 000 km. Le vette più elevate si trovano nelle Alpi Occidentali, dove sono numerose le cime che superano i 4 000 m tra cui il Cervino (4.478 m), il Monte Rosa (4.634 m) e il Monte Bianco (4.810 m), la montagna più alta d’Europa. La catena degli Appennini percorre tutta la penisola, dalla Liguria alla Sicilia, fino alle Madonìe; il Gran Sasso (2.912 m), situato in Abruzzo, è la sua vetta più alta. Solo un quarto del territorio italiano è costituito da pianure; la Pianura padana, una distesa alluvionale formata dal fiume Po e dai suoi affluenti, è la più estesa di tutte. Seguono, per dimensioni, il Tavoliere delle Puglie e la pianura salentina, due pianure di sollevamento, e il Campidano, un’altra pianura alluvionale.
Le isole maggiori sono la Sicilia e la Sardegna; molte sono le isole minori, in gran parte raccolte in arcipelaghi, come l’arcipelago Toscano, cui appartiene l’isola d’Elba, l’arcipelago della Maddalena, l’arcipelago Campano, comprendente Ischia e Capri, le isole Ponziane, le Pelagie, le Eolie, le Egadi e le Tremiti.

 

CARTINA DA STAMPARE

Clicca sull’immagine della cartina per stamparla: