Come preparare un cartellone degli incarichi da mettere in classe, adatto alle classi della scuola primaria e della scuola dell’infanzia. Oltre a essere una maniera molto utile perché i bambini si sentano parte integrante della classe, l’assegnazione degli incarichi è un modo per imparare che ognuno di noi ha dei diritti ma anche dei doveri e delle responsabilità. In classe, tutti abbiamo un ruolo da svolgere e il dovere di partecipare attivamente alla vita di classe.
Come fare il cartellone degli incarichi
Preparare il cartellone degli incarichi può essere l’occasione di proporre ai bambini un’attività e un lavoretto da fare tutti insieme. Come prima cosa, possiamo parlare con i bambini del significato delle parole “dovere”, “partecipazione” e “incaricho”. Possiamo chiedere ai più grandi (dalla seconda elementare in poi) di cercare il significato delle parole nel vocabolario e spiegarle.
- Diamo una molletta a ogni bambino e chiediamogli di personalizzarla, scrivendoci il proprio nome e decorandola come preferisce.
- Individuiamo insieme gli incarichi. Ogni alunno dovrà averne uno: aprifila, chiudifila, controllore dei compiti, addetto al calendario, responsabile della pulizia della lavagna e così via…
- Per stampare il cartellone con la scritta da colorare, clicchiamo sull’immagine:
- Se ci servono targhette in più, clicchiamo sull’immagine e scarichiamo o stampiamo tutte le targhette che ci servono.
- Diamo a ogni alunno una targhetta e chiediamogli di disegnare o scrivere l’incarico che gli è stato assegnato. Ogni bambino e ogni bambina potrà anche colorare il disegno che lo o la rappresenta.
- Possiamo chiedere ai bambini di colorare la scritta “IL CARTELLONE DEGLI INCARICHI”.
- A questo punto, incolliamo tutte le targhette con gli incarichi su un cartellone (possiamo usare un cartoncino colorato).
- Ogni settimana, ogni bambino dovrà mettere la sua molletta accanto all’incarico che dovrà svolgere.
Lascia una risposta