Caro cugino, dimmi chi sei

Il governo ha deciso chi possiamo incontrare in questi giorni, un numero limitato di persone perché la quarantena non è finita ma è meno rigida. Vietato vedere gli amici si possono, invece, incontrare i parenti fino al sesto grado e gli affini fino al quarto grado.

Chi sono i parenti?

Si definiscono parenti le persone che[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2020″ price=”0″] hanno un antenato (persona della stessa famiglia vissuta molto tempo prima) in comune e sono parenti diretti anche i discendenti cioè coloro che appartengono alla stessa famiglia. I parenti affini sono, invece, quelli acquisiti come ad esempio per tuo papà, i genitori di tua mamma sono i suoceri quindi parenti uniti da un legame di affetto ma non di sangue. Per definire i rapporti tra i parenti si usa il grado cioè si stabilisce la relazione tra un parente è un altro. Per esempio tra tuo papà e tu figlio c’è un rapporto di primo grado perché c’è solo un passaggio.

Sai chi era il papà di tuo nonno? Come si chiama la cugina della mamma? Per fare ordine tra i parenti si può fare l’albero genealogico che permette di ricostruire le origini della famiglia e di conoscere i propri antenati.

Che cos’è l’albero genealogico?

E’ uno schema a forma di albero con i rami che raffigura i legami di parentela tra le persone della famiglia. Le radici dell’albero sono la coppia che ha dato origine al gruppo familiare… figli, nipoti, pronipoti sono i rami di questo albero.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere