Quest’anno, aggiungete del carbone dolce alle caramelle e ai dolcetti che riempiranno la calza della Befana. E, perché i vostri bambini sono stati sicuramente molto buoni, potete colorarlo di colori vivaci invece del nero, destinato ai bambini più biricchini. Ecco quindi la nostra ricetta per preparare il carbone dolce in casa, più sano ed economico di quello che troverete in commercio.
INGREDIENTI
Una pentola in acciaio
Stampo da plumcake
Carta da forno
Frusta elettrica
Ingredienti per lo sciroppo:
300 g di zucchero semolato
Acqua
Ingredienti per la glassa:
1 cucchiaio di alcol puro, necessario per dare un aspetto poroso al carbone. Potete usare alcol da pasticciere o grappa.
Coloranti alimentari dei colori che preferite. Per il nero, difficile da trovare, potete usare del carbone vegetale.
1 albume
200 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
COME FARE IL CARBONE DOLCE
Rivestire lo stampo con carta da forno.
In una pentola, preferibilmente in acciaio e non antiaderente, preparare uno sciroppo mettendo lo zucchero semolato e ricoprendolo d’acqua. Mescolare. Portare a ebollizione e lasciare bollire piano fino a quando non si formerà un caramello dal colore biondo.
Nel frattempo, preparare la glassa. Montare l’albume a neve ferma. Aggiungere lo zucchero, l’alcol, lo zucchero a velo ed il succo di limone. Mescolare con cura fino ad ottenere un colore omogeneo. Il risultato sarà un impasto piuttosto denso.
Appena il caramello nella pentola sarà diventato biondo, versarci tutta la glassa colorata in un colpo solo. Abbassare la fiamma. Mescolare velocemente ed amalgamare bene il tutto. Aspettare qualche secondo perché l’impasto aumenti di volume.
Spegnere il fuoco. Versare il composto nello stampo da plumcake e compattarlo, schiacciandolo ed appiattendolo con un cucchiaio di legno.
Lasciare raffreddare.
Togliere il carbone dallo stampo, tagliarlo a pezzettoni e riempire le calze dei bambini!
consiglio di agiungere anche un po’ di baking appena mescolati tutti gli ingredienti versare nello stampo e mettere in forno a 200°gr. aspettare che si gonfi per poi togliere e mettere a raffreddare, non si puo’ mai sbagliare si possono dare anche altri colori !!!