A COSA SERVE
- Sviluppare fantasia e creatività
- Sviluppare la manualità
- Participare ai preparativi di Natale
- Aspettare Natale
- Disegnare e colorare
- Scoprire la tradizione di Natale
COSA SERVE
- Una gruccia in metallo
- Un grande foglio di cartoncino (se usate un cartoncino recuperato, dipingete il lato che sarà visibile di bianco o di un altro colore)
- Fogli di carta colorata di diversi colori
- Una matita
- Nastro adesivo
- Colla
- Forbici
- Fogli di carta velina rossa e verde
- Nastro rosso
- Caramelle, cioccolatini, piccoli regali
- Pennarelli e paillette (facoltativo)
- I modelli di Cose per Crescere (facoltativo)
REALIZZAZIONE
- Spiegate al bambino come appoggiare la gruccia sul cartone e disegnare i contorni della gruccia, aggiungendo un margine di qualche centimetro. I contorni non devono seguire per forza quelli della gruccia, l’importante è che la gruccia sia completamente ricoperta e non si veda quando il cartoncino sarà incollato sopra.
- Aiutate il bambino a ritagliare il foglio di cartoncino e ad incollarlo (usando colla e nastro adesivo) sulla gruccia, in modo da nasconderla completamente lasciando libera, però, la base della gruccia (la parte orizzontale). In seguito, dovrete fare passare i pezzi di nastro tra la base della gruccia ed il cartoncino.
- Se il bambino lo desidera, cliccate sui modelli di Cose per Crescere dell’Orso, degli abeti e delle decorazioni e stampateli. Il bambino può anche disegnare le proprie decorazioni su fogli colorati e ritagliarli.
- Se il bambino ha scelto i modelli di Cose per Crescere, spiegategli come ritagliarli, incollarli su fogli colorati di diversi colori e ritagliarli.
- Incollare gli elementi decorativi sul cartoncino che ricopre la gruccia.
- Se il bambino ha meno di 7 anni, avrà bisogno d’aiuto per ritagliare tutto. Cercate di incaricarlo di tutta la parte di incollaggio, assemblaggio e decorazione con il pennarello.
- Lasciare asciugare.
- Eventualmente, disegnare altri dettagli con pennarelli e incollare paillette.
- Ritagliate 24 quadrati di carta velina colorata, mettete al loro interno caramelle, cioccolatini, regalini e chiudeteli con del bel nastro rosso. Attaccateli alla base della gruccia con del nastro rosso, di diverse lunghezze.
- Numerate i sacchetti da 1 a 24.
Fotografate il calendario dell’avvento del vostro bambino e pubblicatelo sulla nostra pagina di Facebook!
Lascia una risposta