Marzo è il mese dell’inizio della primavera: la data cambia ogni anno ma arriva quasi sempre il giorno 20. I fiori sbocciano, le giornate si allungano, il tempo inizia a farsi più caldo e si comincia a giocare ai giardini.
Primavera vuol dire risveglio, calore e luce… ma c’è una differenza tra la primavera astronomica e quella meteorologica! La prima inizia il giorno dell’equinozio: il giorno e l’orario cambiano di anno in anno anche se si fa spesso riferimento al 21 marzo. Quest’anno sarà lunedì 20 marzo. La primavera meteorologica, invece, è cominciata il primo di marzo perché considera solo i mesi quindi la stagione ha inizio il 1 marzo e finisce il 31 maggio.
A fine marzo, poi, c’è l’entrata in vigore dell’ora legale (nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo): devi spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti, dormirai meno ma ci sarà più luce durante il giorno!
Sei abituato a distinguere il giorno dalla notte, in realtà il nome esatto non è giorno, ma dì. Giorno è il tempo che impiega la Terra per fare un giro su se stessa, cioè l’insieme del dì e della notte.
LE PAROLE DIFFICILI:
equinozio: il termine deriva dal latino e indica che la durata del giorno è uguale a quella della notte.
Stefania Fanucci
[/ppw]
E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.
Lascia una risposta