Il torneo sarà ospitato in dodici città che coprono tutte le principali regioni del Brasile. Considerando le dimensioni di questo Paese, le squadre partecipanti saranno sottoposte a spostamenti di lunga distanza.
Le città scelte sono: Belo Horizonte, Brasília, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, São Lourenço da Mata (Recife), Salvador, San Paolo e Rio de Janeiro sede della finale in programma nel rinnovato Estádio Mário Filho, meglio conosciuto come Maracanã.
SLOGAN
“All in One Rhythm” (in italiano “Tutti allo stesso ritmo”) sarà lo slogan ufficiale della Coppa del Mondo FIFA 2014. Lo slogan in portoghese è “Juntos num so ritmo”.
CANZONE
L’inno ufficiale del Campionato Mondiale di Calcio è frutto di una collaborazione tra il rapper americano Pitbull, la cantante americana Jennifer Lopez e la cantante brasiliana Claudia Leitte. Il titolo di questa canzone è “We Are One”.
MASCOTTE
Il tatu-bol (un armadillo che quando è minacciato dai predatori si arrotola su sé stesso diventando una palla) è stato scelto dalla FIFA come mascotte ufficiale di Brasilia 2014.
SQUADRE PARTECIPANTI
Le squadre partecipanti sono 32, di cui 13 europee. Per la prima volta, in questa edizione, sono presenti otto nazionali che hanno vinto almeno una volta il titolo iridato (ossia Uruguay, Italia, Germania, Brasile, Inghilterra, Argentina, Francia e Spagna)
Sorteggio dei gruppi
Il sorteggio per la definizione della fase a gironi si è tenuto a Mata de São João, Bahia, il 6 dicembre 2013.
Nella prima urna sono state posizionate le sette migliori Nazionali qualificate alla fase finale, le teste di serie, ovvero Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Uruguay e Svizzera insieme al Brasile, in qualità di nazione ospitante il Mondiale.
Il sorteggio ha determinato questi otto gruppi:
GRUPPO A
- Brasile
Croazia - Messico
- Camerun
GRUPPO B
- Spagna
- Cile
- Olanda
- Australia
GRUPPO C
- Colombia
- Grecia
- Costa D’Avorio
- Giappone
GRUPPO D
- Uruguay
- Costa Rica
- Inghilterra
- Italia
GRUPPO E
- Svizzera
- Ecuador
- Francia
- Honduras
GRUPPO F
- Argentina
- Bosnia
- Iran
- Nigeria
GRUPPO G
- Germania
- Portogallo
- Ghana
- Stati Uniti
GRUPPO H
- Belgio
- Algeria
- Russia
- Corea
Vedi anche>>>
Il Campionato Mondiale di Calcio
Il Campionato europeo di Calcio
Disegni da colorare sul calcio
Giochi e attività per bambini sul calcio
Lascia una risposta