Un biglietto d’auguri per il papà con il suo ritratto, da fare per la festa del papà o per il suo compleanno. Il viso, i capelli ed il corpo sono realizzati con pezzi di carta velina. Gli occhi, il naso, e la bocca sono disegnati sul collage. Utilizzando la carta velina, il bambino può divertirsi a scoprire le trasparenze e gli effetti dati dalla sovrapposizione dei colori.
A cosa mi serve
Stimolare la creatività;
Imparare le forme geometriche;
Esercitarsi nel collage;
Scrivere e preparare un biglietto d’auguri.
Come fare il biglietto d'auguri
Ritagliare un rettangolo nel foglio di cartoncino (10 x 14 cm = 1/4 di un foglio A4).
Ritagliare un rettangolo nella carta velina colorata che sia leggermente più piccolo del rettangolo precedente. Incollarlo sul biglietto. Sarà il fondo del nostro biglietto.
Ritagliare un ovale nella carta velina per fare il viso. Se dovesse essere troppo trasparente, ritagliare un secondo ovale uguale al primo e incollarlo sopra.
Allo stesso modo, ritagliare e incollare altri pezzi di carta velina colorata per fare i capelli e la parte superiore del corpo.
Con i pennarelli o le matite colorate, disegnare i particolari del viso: naso, bocca, i particolari del vestito… Non dimenticare di aggiungere un bel cuore rosso di carta velina.
Scrivere “Auguri papà” o “Buona festa papà” sul biglietto. Scrivere un bel messaggio sul retro del biglietto.
Lascia una risposta