La bandiera in origine aveva solamente una falce di luna su sfondo verde ma, nel 1793 il sultano Selim III (sultano dell’impero ottomano), cambiò lo sfondo in rosso. Nel 1844 venne aggiunta la stella.
Secondo una prima leggenda, La mezzaluna e la stella hanno origini da un sogno fatto dal primo imperatore ottomano che sognò che tali simboli, apparsi sul suo petto, si espandessero come a indicare l’assedio di Costantinopoli da parte della sua stessa dinastia.
Secondo un’altra leggenda tale immagine apparve nel sangue dei cristiani sconfitti nel corso di della battaglia di Kosovo del 1448, battaglia che permise all’impero ottomano di espandersi nell’Europa orientale.
Tuttavia, se si studiano i simboli presenti sulla bandiera, si nota come la mezzaluna e la stella siano anche simboli di derivazione pre-islamica. La falce di luna, infatti, era il simbolo della dea greca Artemide (protettrice dell’antica Bisanzio), simbolo al quale l’imperatore Costantino aggiunse la stella, simbolo mariano, nel 330. Storia vuole che, conquistata la città, gli antichi ottomani ne abbiano adottato l’antica simbologia.
Lascia una risposta